Storia del design anni 60' - 70'

http://www.montierzentrum.com/

Salve amici.
Oggi vogliamo iniziare a raccontarvi un po’ di storia del design a partire dagli anni Sessanta.
Infatti, dagli anni Sessanta in poi, l’Italia è diventata uno dei centri mondiali di maggior importanza per il design. La “Linea italiana”  è diventata un modello per la progettazione: in questi anni molti artisti ed architetti hanno avuto una profonda influenza sulle idee di design per le generazioni future e l’Italia è diventata un pioniere nella progettazione.
Come gli altri Paesi europei anche l’Italia aveva bisogno di ricostruire un nuovo sistema sociale, economico, politico e culturale. Dopo questo periodo, negli anni Sessanta avviene il cosiddetto “miracolo italiano”, fase di grande ripresa economica e sociale che ha mostrato un’Italia nuova, diversa, che aveva acquisito anche grande importanza ed un ruolo di primo livello nel design.
Negli anni Sessanta, uno dei risultati notevoli raggiunti è stato la costituzione di una “qualità unica”.
Il governo, l’industria, le università, i media o la gente comune hanno considerato il design vitale e l’influenza internazionale dell’arte italiana era guardata e rispettata ovunque. Il design degli anni Sessanta è dato da semplici materiali colorati, altamente qualificati, forme espressive e uso di alta e significativa tecnologia.
Alla prossima…puntata!

0 commenti: