Storia dell'arredamento (2)

http://www.montierzentrum.com/

Salve a tutti!
Oggi, come promesso iniziamo a ripercorrere un po’ la storia dell’arredamento.
Già l’uomo primitivo cercava di rendere maggiormente vicina alla sua vita, la propria abitazione. Il suo arredamento era costituito per la gran parte di poche e rozze suppellettili, occasionalmente lavorate con grande perizia. Da quell’epoca sono comunque arrivati fino a noi anche esempi di vera arte come la Grotta di Altamira o di Lascaux, non a caso definita la Cappella Sistina della Preistoria, per i suoi meravigliosi dipinti.
Dall’esame di questi reperti si può dedurre che in qualsiasi epoca l’uomo abbia vissuto, ha sempre cercato di dare una parte di se stesso alla casa: confortevole per lui ed utile oggi agli studiosi che, studiando quanto ritrovato in tombe o in case e luoghi sepolti, hanno potuto ricostruire il vario progredire della tecnica umana.
Già nell’Antico Egitto, al tempo delle prime dinastie, si usavano suppellettili e mobili di un gusto finissimo. Grazie alle tombe, sono giunti fino a noi preziosissimi mobili, gioielli, vesti e ninnoli vari. I materiali impiegati erano soprattutto i legni pregiati e l’avorio…….
Al prossimo post!

0 commenti: