Storia del design anni 70' - 80'


Buongiorno a tutti.
Proseguiamo il nostro racconto della storia del design. Oggi parleremo degli anni Settanta ed Ottanta. Nel campo del design, l’Italia è il primo Paese che ha cominciato a rispondere alle teorie dell’antimodernismo, creando un “design radicale” o “Anti-design”. Milano stabilisce la propria presenza nel design italiano, in particolare diviene centro del design antimodernista. Allo stesso tempo il modernismo degli anni ’70 è ancora lo stile dominante, non si è evoluta una direzione chiara. Negli anni ’60 il fascino della modellazione geometrica di materiali biologici ha continuato senza sosta, ma il poliuretano e la plastica sono ancora i materiali più popolari.
Gli anni ’80 sono l’età del consumo, in cui l’economia italiana è tornata forte, ma con la sua leadership nella progettazione deve affrontare la sfida della Spagna e del Giappone, così come degli Stati Uniti e della Francia. Gli anni ’80 sono una vittoria per l’antimodernismo, almeno temporanea e le nuove idee del design portano un grande cambiamento, simile ad un terremoto per la forza d’urto, mentre per il modernismo è certamente un periodo difficile.
Nel decennio successivo…..
A domani!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

www.TheVintageGalaxy.com non trovate le imitazioni moderne, ma una collezione di quasi 1000 diverse carte da parati ORIGINALI degli anni ’50 ’60 e ’70. Spero di esservi stato di aiuto :-)

MONTIER ZENTRUM ha detto...

Buongiorno,
la ringranziamo per la segnalazione sicuramente preziosa per il futuro!