Storia dell'arredamento (7)

http://www.montierzentrum.com/

Salve amici!
Ieri abbiamo parlato di alcune curiosità riguardanti l’uomo romano; oggi, come promesso, vogliamo regalarvi alcune informazioni che riguardano, invece, la matrona romana!
La matrona romana andava a letto indossando la biancheria intima: il perizoma, la fascia sorreggente il seno oppure la guaina; chiaramente manteneva anche la tunica, anzi, in caso di freddo, più tuniche ed una specie di mantello. La mattina era quindi già vestita: doveva solo calzare i sandali e la sopraveste. 
Si lavava solo sommariamente, ma dedicava molto tempo all’acconciatura. Per realizzare l’acconciatura, la matrona aveva bisogno della “ornatrix” (pettinatrice) e guai a lei se non accontentava la padrona. L’ornatrix doveva anche depilare e truccare la matrona. La pulizia dei denti avveniva ricorrendo alla polvere di corno, come faceva Messalina. Terminata l’acconciatura, la domina si ingioiellava con l’aiuto delle ornatrices che sapientemente studiavano come meglio abbellire la loro padrona. A questo punto subentravano le addette al vestiario. L’abbigliamento della matrona era molto simile a quello del marito, ma era realizzato in tinte più vivaci. Tra i capelli veniva posto un diadema o per lo meno un nastro purpureo.
Terminate le curiosità, possiamo tornare alla “nostra” storia dell’arredamento.
Al prossimo post!

0 commenti: