Nascita del design

http://www.montierzentrum.com/

Salve a tutti!
Oggi parliamo della nascita del design.
Il termine inglese DESIGN, utilizzato ormai in tutte le lingue, significa “progetto”, o più semplicemente “disegno”. L’interesse dei progettisti industriali e soprattutto degli architetti, di conferire al proprio progetto un’estetica particolare e unica nel suo genere, nacque nel XVIII sec. Grazie alla prima rivoluzione industriale.
In questi anni, l’Inghilterra era stata partecipe di un grande sviluppo economico e demografico.
Di conseguenza, lo Stato britannico intraprese il cammino verso una modernizzazione dell’industria. Fu proprio in questi anni, infatti, che colui che progettava un oggetto, o semplicemente lo ideava, iniziava a dare spazio alla propria immaginazione e al proprio gusto.

Un primo caso furono le ceramiche di Wedgwood. Quelle del 1700 erano, però, solo delle anticipazioni del vero design che prese chiaramente vita nei secoli successivi. Un primo esempio di approfondimento dello studio di questa nuova disciplina si ebbe nel 1907, in Germania. Fu istituito il Deutscher Werkbund, un’associazione di artisti, architetti e designer, che aveva lo scopo di stabilire un forte legame tra l’industria e le arti applicate. Successivamente, l’interesse di dare al progetto meccanico un’estetica particolare, si fece sempre più forte.
Tra coloro che si applicarono nel portare avanti questo nuovo modo di concepire l’architettura e la progettazione, va ricordato Le Corbusier, di cui parleremo in seguito.
Al prossimo Post!

0 commenti: