http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici!
Oggi parliamo di colori.
Se dobbiamo costruire una nuova casa o ristrutturare quella esistente, dobbiamo considerare e decidere anche il colore delle pareti che spesso viene lasciato come ultima scelta e come lavoro fai-da-te. Se non prestiamo la giusta attenzione ai colori delle pareti della nostra abitazione, tutti gli sforzi fatti per studiare al meglio l’arredamento della nostra casa, le luci e i suoi particolari potrebbero risultare vani. Per poter scegliere quale tono dare ai nostri ambienti è importante conoscere il significato dei colori.
I colori ci aiutano a raccontarci, parlano di noi, esprimono i nostri stati psicofisici, emozionali, interiori, danno tante informazioni di noi. Più armonia abbiamo nei colori, più risulteranno accoglienti. Sono i particolari che fanno la differenza, non le grandi scelte.
Da dove partire?
Innanzitutto dal creare unità ed armonia.
Ecco qualche indicazione sul significato dei colori. Il ROSSO è il primo colore dell’arcobaleno: provoca eccitazione e spinge verso l’attività. E’ il colore del cuore, dell’amore, del dinamismo, della vitalità, della passione e della sensualità, dell’autorità e della fierezza.

-        
-         Il BLU induce alla calma. E’ il colore del silenzio, della contemplazione, della spiritualità. E’ associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito.
-         Il VERDE è il colore della vegetazione, della natura e della vita spessa; significa forza, perseveranza, equilibrio e stabilità.
-         Il  GIALLO rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore. E’ il colore dell’illuminazione e della redenzione. Chi sceglie il giallo tende perciò al cambiamento ed alla ricerca del nuovo.
-         Il VIOLA è il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero, della magia. Indica l’unione degli opposti, la suggestionabilità.
-         Il MARRONE corrisponde alla sensazione della corporeità.
-         Il GRIGIO  è il colore della perfetta neutralità: chi lo sceglie tende alla distanza e al non coinvolgimento.
-         Il NERO rappresenta la negazione assoluta, è la tinta dell’opposizione dietro la quale può esprimersi una rivendicazione di potere.
I nostri professionisti sapranno darvi le giuste indicazioni e consigliarvi anche in funzione dei pavimenti e dei rivestimenti.
Vi aspettiamo!

0 commenti: