Colori e ambienti

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici.
Riprendiamo il nostro discorso sulla cromoterapia.
E’ importantissimo scegliere i colori che caratterizzeranno gli ambienti di una casa. Nelle nostre abitazioni, ogni luogo ha la sua funzione ed ogni persona vive quella funzione in modo diverso: c’è a chi piace cucinare e quindi stare in cucina e a chi no; c’è a chi piace studiare e a chi no; c’è a chi piace dormire e a chi no e via discorrendo.
I colori da associare ad ogni funzione e quindi ad ogni ambiente, sono da scegliere in base a precisi criteri che possono variare da una persona all’altra: scegliere un colore sbagliato potrebbe compromettere il nostro umore in un determinato ambiente.
Senza contare che le tonalità di ogni colore possono restituire effetti visivi ed ottici che modificano la percezione oggettiva della realtà: ad esempio, i toni chiari danno un effetto di grandezza, oltre che di luminosità ed allargano visivamente spazi anche piccoli che così sembreranno più ampi. In queste scelte bisogna poi tener conto che certi colori favoriscono la concentrazione, altri danno energia e voglia di fare, altri ancora rilassano e permettono un buon sonno senza interferire, altri ancora hanno addirittura effetti sulla nostra percezione degli odori. Quindi gli elementi da considerare sono:
- ad ogni funzione il suo colore, ma anche
- ad ogni persona il suo colore, perché ognuno ha gusti e reazioni diverse.
Il risultato finale deve essere un misto di questi due elementi. Inoltre occorre anche tener conto che non esistono colori univoci: ogni colore ha mille tonalità e sfumature che possono essere sfruttate singolarmente o anche tutte insieme; infine non è detto che dobbiamo adoperare soltanto un colore: spesso i contrasti tra colori, anche nettamente differenti, creano effetti visivi e psichici molto particolari e benefici.
A domani!

0 commenti: