Pavimenti Tatami e futon


Buongiorno amici.
Ancora a proposito di pavimentazione interna, di cui abbiamo già parlato, vogliamo parlarvi oggi di pavimenti interni e tradizioni giapponesi.
Il  “tatami” è un pavimento interno composto da pannelli rettangolari affiancati fatti con paglia di riso intrecciata e pressata. I margini sono ben squadrati e i due lati più lunghi sono orlati con una fettuccia larga di lino nero o cotone;  nelle case nobiliari, la fettuccia è intessuta da motivi ornamentali in bianco e nero.

Il tatami è onnipresente nella vita familiare giapponese: accompagna il sonno, i pasti ed anche la morte. Sul tatami, per il riposo, viene posto il “futon” su cui dormire ed una trapunta per coprirsi. La mattina, il tutto viene ripiegato e riposto in un armadio per lasciare spazio alla vita familiare diurna. Infatti, “futon” significa materasso arrotolato. E’ realizzato con materiali naturali ed è termoisolante. Il suo utilizzo risale a più di 2.500 anni fa e, secondo la tradizione giapponese, permette non solo di dormire meglio, ma anche di svegliarsi carichi di energia.
A presto!

0 commenti: