http://www.montierzentrum.com/
Gli oli essenziali sono sostanze altamente volatili, che proprio grazie a questa caratteristica raggiungono facilmente il nostro naso. Tra le terapie complementari, l'aromaterapia è una delle più conosciute e quella che sta crescendo più rapidamente in tutto il mondo, Il suo valore terapeutico è sempre più apprezzato da ricercatori e medici. Gli oli essenziali sono fluidi preziosi, dal dolce profumo, estratti da molte varietà di piante.
Alcuni studi clinici mostrano risultati positivi circa l’uso dell’aromaterapia. Pare che gli oli essenziali, con i loro profumi agiscano sul cervello attraverso il sistema olfattivo, motivo per cui molte persone traggono giovamento dal loro impiego per contrastare lo stress, l’ansia e gli squilibri della vita moderna.
È interessante notare come le specie botaniche più ricche di oli essenziali si distribuiscono prevalentemente in zone calde e assolate, infatti un fattore particolarmente importante riguarda le caratteristiche di fotoesposizione e, quindi, di luce e di calore.
Una curiosità: sembra che esistano solo sette odori primari percepiti dall’uomo:etereo, canforaceo, muschiato, floreale, mentovato, pungente e putrido. Tutti gli altri sono derivati da questo. In ogni caso, una casa profumata dona una piacevole sensazione a tutti!
Al prossimo post.!
0 commenti:
Posta un commento