Buongiorno a tutti.
Oggi vogliamo dedicare la nostra pagina alla filosofia cinese. Infatti, i principi della filosofia cinese ci possono aiutare ad arredare la nostra abitazione e a viverla con armonia.
Come molti sapranno, con i nomi Yin e Yang vengono indicati i principi alla base della medicina e della filosofia cinesi, tramite cui gli antichi filosofi orientali spiegavano l’origine dell’Universo: Yang indicava la magnificenza del sole; all’opposto Yin era sinonimo di ombra. Più in dettaglio Yang raffigurava la luce, il calore, l’aridità, la durezza, l’attività. Tramite Yin venivano, invece, rappresentati l’oscurità, il freddo, l’umidità, la morbidezza, la passività.
La dottrina cinese ritiene che tutti i fenomeni dell’Universo siano dovuti alla combinazione di Yin con Yang.
Per capire realmente il pensiero è però indispensabile avere ben chiaro il concetto di equilibrio. Infatti, in natura, ogni cosa tende a raggiungere un equilibrio, perciò per sentirci bene con noi stessi e con gli altri, dobbiamo compensare gli eccessi di Yin o di Yang, cercando di far sì che le due componenti si equivalgano il più possibile. Questo risultato lo possiamo raggiungere con diversi mezzi di cui siamo già in possesso come i cibi, i colori, i materiali, i suoni e così via.
Ma perché dobbiamo puntare all’equilibrio?
Che cosa ha a che vedere l’equilibrio con l’ambiente di casa?
Ne parleremo nel prossimo post.
0 commenti:
Posta un commento