Anche oggi parliamo di colore.
In generale, ad ogni stanza della nostra abitazione, si possono associare dei colori ritenuti più adatti alle funzioni che si svolgono in quel dato ambiente. Ovviamente, ognuno di noi reagisce poi in modo diverso davanti ad un colore; quindi, i nostri, vogliono essere semplicemente dei suggerimenti e non delle regole universali.
- Nell’ingresso, che è l’ambiente in cui riceviamo le persone, sarebbero indicati colori non troppo scuri, ma comunque caldi, proprio per dare la sensazione di accoglienza.
-
- Le camerette dei bambini dovrebbero essere dipinte con tonalità intense e vivaci perché stimolano la crescita, il buonumore e la creatività.
- In camera da letto sono consigliate, invece, tinte più rilassanti, che inducono il riposo ed il relax, come ad esempio il blu, il verde, il lilla.
- Per la sala da pranzo sono consigliabili il giallo e l’arancio che stimolano l’appetito , mentre il verde dà la sensazione di sazietà prima di aver mangiato.
- Al soggiorno sono adatti colori caldi che stimolano la conversazione, mentre i colori freddi intristiscono.
- Per lo studio, la combinazione ottimale è quella formata da giallo e verde che stimolano la concentrazione e ci danno energia.
- Tutte le stanze rivolte a Nord dovrebbero poi essere dipinte con tinte calde per contrastare la freddezza della luce, in quanto poco illuminate dal sole.
Ciò che conta, comunque sempre soprattutto è il gusto personale.
A presto!
In cucina, invece, sono adatti i colori caldi: il rosso, l’arancione che ci ricordano il sole ed il fuoco, ma anche altri colori come ad esempio il verde che ci ricorda la natura. Non dobbiamo comunque dimenticare il bianco perché aiuta ad esaltare i cibi.
0 commenti:
Posta un commento