La mansarda

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici,
oggi parliamo di un ambiente divenuto particolarmente ambito negli ultimi anni: la mansarda. Per questo motivo ci sono da una parte costruttori e proprietari, che non perdono occasione per strappare ai sottotetti dello spazio abitabile, dall'altra parte ci sono le autorità, preposte al controllo del patrimonio edilizio che, barricandosi dietro leggi e regolamenti, concedono le relative autorizzazioni con il contagocce.
Invece nelle nuove costruzioni il sottotetto, se dotato dei servizi igienici, è compreso nel calcolo della volumetria come qualsiasi altro piano abitabile; e se i requisiti igienici mancano, non può essere destinato ad abitazione.
In quanto alle costruzioni già esistenti, trasformare un sottotetto in spazio abitabile rientra tra le opere soggette a "concessione edilizia", tramite regolare richiesta al Comune di appartenenza,  allegando un progetto con tutte le indicazioni occorrenti: superficie abitabile, destinazione dei locali, altezze minime e massime, caratteristiche strutturali, aperture di eventuali finestre, tipo di isolamento, servizi, impianti ecc.
I parametri che il progetto deve rispettare non differiscono da quelli previsti per l’edilizia a uso abitativo; dato che il soffitto è inclinato, come altezza di riferimento si considera la media tra l'altezza del punto più alto e quella del punto più basso, non si dovrebbero comunque ammettere altezze inferiori ai due metri o, per i servizi o i vani accessori, a metri 1,80. Le zone che non raggiungono queste altezze minime dovrebbero essere chiuse con pareti o arredi fissi e, in alternativa, utilizzate solo e come ripostigli o vani contenitori.
Se il sottotetto in origine non era stato pensato come spazio abitabile, prima che possa essere definito tale, sarà necessario tenere conto di tutta una serie di modifiche, più o meno onerose a seconda delle condizioni di partenza ma sempre piuttosto impegnative. Si dovrà creare o ampliare  almeno un'apertura che fornisca all'ambiente aria e luce a sufficienza; ci sarà da fare gli impianti elettrici e idraulici, mettere il pavimento; bisognerà dare alle falde una finitura accettabile e, il più delle volte, intervenire su di essa per migliorarne le caratteristiche di tenuta all'acqua e di isolamento termico.

0 commenti: