I materiali lapidei

http://www.montierzentrum.com/
Buongiorno,
oggi tratteremo dei materiali lapidei.
In commercio ne esistono con componenti particolari quali:
Piastrelle mosaiche con ciotoli: sono piastrelle composte da piccoli ciotoli montati su un substrato flessibile. I ciotoli, di diametro fra 1 e 2 cm. possono essere in pietra o vetro riciclato  e aderiscono a un rinforzo polimerico flessibile a maglia aperta. Questo tipo di piastrelle può essere fissato alla maggior parte delle superfici usando malta liquida. La flessibilità del substrato polimerico permette l’applicazione su superfici sia curve che piane. Sono disponibili vari tipi di ciotoli, le cui colorazione si rifanno all’onice, al marmo anticato, alla roccia sabbiosa e ivory, alle conchiglie e al vetro. Le applicazioni comuni per questo tipo di materiale sono per piastrelle per bagni, rivestimenti per pareti, salva schizzi e altri rivestimenti per superfici da interni.
Mattonelle in calcare fossile: la fonte è un minerale stratificato di carbonato di calcio depositatosi 50 milioni di anni fa come sedimento in un lago d’acqua dolce situato nel Wyoming del sud-ovest, precedentemente una zona a clima subtropicale. Il materiale fossile viene raccolto e preparato secondo i rigidi parametri stabiliti dalle leggi federali americane. La preparazione dei fossili implica la scalpellatura della pietra attorno al fossile per mezzo di un martello pneumatico di precisione, cui segue la rimozione della pietra restante mediante una sabbiatrice. I colori variano della tonalità del cioccolato al grigio bluastro al marrone chiaro; i fossili disponibili includono numerose specie di pesci, fronde di palma, razze d’acqua dolce e uccelli. Le applicazioni includono tavole, banconi, mattonelle e ornamenti murali.
Composito pietra-fibra di carbonio: materiale composito costituito da pietra (pietra naturale, pietra artificiale o ceramica) e da laminato in fibra di carbonio per varie applicazioni nelle industrie automobilistica, marittima, aeronautica e nel settore delle costruzioni. Il materiale è prodotto utilizzando un metodo brevettato in cui la pietra naturale è incassata nel carbonio solamente su un lato o del tutto. La combinazione delle proprietà della pietra e del carbonio rendono questo materiale molto interessante per varie applicazioni. Il composito è disponibile in fogli e in barre. I vantaggi sono buona resistenza alla compressione, paragonabile all’acciaio, buona resistenza alla trazione, alta elasticità e dinamica, alta stabilità dimensionale e buone caratteristiche di smorzamento. Il pese specifico è paragonabile a quello dell’alluminio.

0 commenti: