La mansarda : isolamento termico e areazione

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno,
l'isolamento termico di una mansarda non  va assolutamente trascurato, se si vuole che lo spazio recuperato risulti pienamente confortevole, sia d'estate che d'inverno.
In commercio sono reperibili vari prodotti, la cui scelta dipende dalle condizioni in cui si presenta il tetto in questione, comunque  come regola generale lo spessore deve essere dimensionato con abbondanza, perché lesinare su questa spesa si rivelerebbe ben presto un risparmio illusorio.
Sotto a uno strato di tegole sostenute da una soletta inclinata di calcestruzzo e laterizio si possono utilmente inserire vari tipi di isolante, come feltri in lana di vetro e pannelli di poliuretano espanso; tra questi e la soletta va in ogni caso previsto uno strato impermeabile che serva da "barriera al vapore", cioè impedisca al vapore acqueo proveniente dall'interno della casa di andare a impregnare l'isolante, riducendone in tal modo l'efficacia.

Per le coperture che sono sorrette da una struttura di legno, si possono impiegare tecniche analoghe, eventualmente aggiungendo tra lo strato di isolante e quello di tegole le speciali lastre bituminose, destinate a meglio impermeabilizzare il tetto. Esistono però prodotti più specifici che, oltre a risolvere il problema dell'isolamento, facilitano la messa in opera delle tegole, con sensibile riduzione dei costi. Sono lastre di materiale espanso da unire a incastro in modo da formare un piano continuo e già predisposte per il fissaggio delle tegole: una volta posate le lastre, non resta che applicare il manto di copertura, senza che occorra predisporre a questo scopo un'adeguata serie di listelli in legno.
Per una finitura di tipo tradizionale si può far eseguire un normale intonaco, liscio o a rilievo, sopra un'apposita rete portaintonaco applicata al disopra dell'isolante. In alternativa si può ricorrere a lastre di cartongesso (da inchiodare sopra un'intelaiatura di legno), delle quali sono disponibili anche versioni con la faccia posteriore rivestita da un foglio impermeabile che funge da barriera al vapore; dopo che i giunti tra le lastre siano stati accuratamente stuccati e levigati, si otterrà una superficie del tutto simile a quella dell'intonaco, pronta da tinteggiare o tappezzare.
Un rivestimento di tono rustico si realizza abbastanza facilmente utilizzando elementi in legno, quali perline in legno o pannelli di compensato, da verniciare o già rifiniti e pronti per essere lasciati in vista. Se il sottotetto deve diventare un ambiente "importante" sarà bene scegliere un materiale di un certo pregio e rivolgersi a un bravo artigiano; per più modeste esigenze, si può pensare di fare da sè, con attrezzi e tecniche davvero semplici.
Chiaramente, se lo spazio recuperato nel sottotetto è molto esiguo oppure se è destinato a funzioni secondarie, tipo stanza per gli hobbies, a far da finestra basta un lucernario apribile a vasistas del tipo più essenziale; ma se la mansarda deve costituire un vero e proprio ampliamento dell'abitazione, è consigliabile orientarsi verso finestre per sottotetto, disponibili in vari formati, con l’apertura a bilico o a vasistas, quest’ultima permette di aerare l'ambiente anche col cattivo tempo senza che pioggia e neve possano infiltrarsi, tenendo il battente appena sollevato.
Quand'è installata in posizione accessibile, la finestra è manovrabile con una sola mano, senza che all'interno si crei nessun ingombro, per finestre installate in alto, sono disponibili comandi a distanza, eventualmente anche a funzionamento elettrico, con un eventuale sensore per la chiusura in caso di pioggia o vento o l’apertura in caso di presenza di fumo all’interno dell’abitazione.
Inoltre le vetrate isolanti e guarnizioni ermetiche applicate alle battute della finestra assicurano un buon livello di isolamento termo-acustico; per attenuare all'occorrenza la luce  si può scegliere fra diversi sistemi: per esempio si possono installare tendine a rullo in vari colori, oppure di tipo "oscurante", ideali per camere da letto perché impediscono totalmente il passaggio della luce; tende alla veneziana (da montare all'interno del serramento) per chi desidera poter graduare col "gioco" delle lamelle l'intensità luminosa; tende da esterno, in grado di proteggere l'ambiente anche dal calore dei raggi solari.
Si possono inserire anche persiane avvolgibili che danno protezione dalle varie condizioni meteorologiche.
A domani.

0 commenti: