La casa americana

http://www.montierzentrum.com/
 
Buongiorno,               
a proposito di cartongesso,  avete mai notato che  nei film americani  quando litigano riescono a sfondare pareti nemmeno fossero fatte di cartapesta?
Di  cartapesta magari  no,  ma  di cartongesso per l’appunto!
Questo materiale  infatti è assai  utilizzato per la costruzione delle pareti interne delle case.
La struttura  esterna  delle case americane invece,  normalmente  è in legno, uno  stile costruttivo che combina soluzioni semplici e moderne.
In tutte le case, naturalmente ad eccezione dei grattacieli,  l'unica parte in cemento è il basamento su cui si monta tutta la struttura fatta esclusivamente di legno e compensato. I  mattoni sono costituiti da un sottile rivestimento esterno, non si tratta ovviamente di muri portanti  ma  hanno uno scopo puramente estetico.In America se devi costruire una casa non chiami il muratore ma il falegname.  Il legno è un ottimo isolante termico, è in un paese dove gli alberi non mancano, utilizzare questo materiale è diventata una scelta decisamene economica.
Le pareti sono costituite da assi di legno disposte verticalmente distanti circa 50 cm tra di loro e pannelli sottilissimi di compensato inchiodato o incollati su di esse.
Appendere mensole o semplicemente un  quadro in questo tipo di parete  è decisamente arduo, a  meno che 
non si trovi l’asse verticale è come appendere qualcosa ad una parete di cartone.
Il massiccio utilizzo di legno poi espone questo tipo di abitazione a rischi come  incendi o  tornadi, frequentisoprattutto in alcune zone degli Stati Uniti.
Qui si punta molto sull’estetica, efficienza e funzionalità passano in secondo piano.
Il concetto di “casa per sempre”  in America non esiste.   
A domani

0 commenti: