Il tepee indiano

http://www.montierzentrum.com/



Buongiorno a tutti.
Oggi vogliamo tornare a parlarvi dei tepee, le abitazioni tipicamente indiane che caratterizzano la vita delle popolazioni dei nativi americani stanziati nelle Grandi Pianure.
Tralasciamo per un attimo le caratteristiche tecniche e concentriamoci sul tipo di vita che si conduce abitando in un tepee. Le popolazioni del passato conducevano una vita da nomadi, spostandosi in continuazione, specialmente per inseguire le mandrie dei bisonti. Il tepee era l’abitazione che più si prestava a questo genere di vita, in quanto veniva smontato rapidamente e arrivati a destinazione si rimontava nel punto che preferivano.
All’interno si viveva in clima di armonia, grazie a un ambiente tiepido e confortevole in tutte le stagioni da quelle più fredde fino a quelle estive. In caso di pioggia o anche di neve il tepee resiste a tutto, garantendo una grande impermeabilità a tutti gli occupanti e ai loro arredi.
Ma che genere di arredi si trovano nei tepee?
Un tepee può essere arredato con pochi oggetti in grado di soddisfare le principali esigenze di chi vi abita.
- Stuoie e tappeti per rivestire il terreno.
- Pellicce per rendere più calde e confortevoli le zone in cui si siede o si dorme.
- Cuscini e coperte in quantità per aumentare il confort degli ospiti.
- Qualche tegame, una caffettiera da mettere sul fuoco e una tanica da usare come scorta d'acqua.
All’interno del tepee sono spesso presenti manufatti artigianali prodotti dal proprietario che rendono l’ambiente ancora più unico e caratteristico.
Arrivederci al prossimo post!




0 commenti: