Arredamento tibetano

http://www.montierzentrum.com/



Buongiorno a tutti.
Parliamo oggi di arredamento etnico, nello specifico dell’arredamento tibetano.
L'arredamento tibetano è strettamente legato al buddismo e ad uno stile di vita austero ma raffinato. Colori, tappeti, sculture e oggetti hanno come obiettivo primario la bellezza, che predispone positivamente lo spirito di chi prega.
Proprio queste caratteristiche si ritrovano infatti nell'arredamento tibetano e in particolar modo nelle decorazioni che caratterizzano i mobili utilizzati da questa popolazione. Si tratta infatti di mobili raffinati ed eleganti ma caratterizzati da una grande semplicità e da un'intensa simbologia religiosa. Il modo più usato per esprimere questa simbologia religiosa è proprio attraverso un arredamento caratterizzato da decorazioni di grande pregio che possono essere dipinte oppure in rilievo, ma ovviamente sempre a carattere religioso.
Il punto di forza per questo genere di arredamento è infatti la pittura che rende originali mobili dalle linee semplici e dai materiali comuni che non sarebbero quindi così ricercati.
Tra gli elementi essenziali di questo arredamento trovano spazio i tappeti che sono presenti fin dal passato. L'uso del tappeto, in origine, si deve infatti all'uso del cavallo come mezzo di trasporto. Un tappetino si metteva fra la sella e la schiena del cavallo, mentre uno più grande costituiva la seduta del cavaliere e pendeva lungo i fianchi dell’animale.
Adesso invece i tappeti diventano veri e propri pezzi di arredamento che rendono ancora più esclusive le case tibetane.
Arrivederci al prossimo post!

0 commenti: