Il Kibbutz

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno a tutti.
Quanti di voi sanno cos’è un kibbutz?
Il kibbutz è una “fattoria collettiva” presente nello stato di Israele che consiste in una comunità, che convive lavorando e studiando tutti insieme.
Possiamo definire il kibbutz come una vera e propria organizzazione, definita quasi come una forma sociale indipendente e rispetto a quella israeliana.
Il kibbutz nacque nel 1911 come una specie di cooperativa messa insieme da ragazzi e ragazze arrivati in Palestina dall’Europa Orientale, e negli anni seguenti ha resistito a moltissimi conflitti, da quelli mondiali, a quelli interni ma l’organizzazione si è sviluppata sempre più inserendo nuovi membri. Il kibbutz fornisce a tutti i suoi membri il medesimo trattamento, indipendentemente dal lavoro svolto, tutte le entrate delle varie attività vanno alla società comune che è padrona dei mezzi di produzione e dispone a suo piacimento delle forze di produzione. Esiste uno stretto legame all’interno della comunità, le famiglie sono molto unite e i bambini passano ogni momento libero dallo studio o di vacanza con i rispettivi genitori.
Il kibbutz garantisce a tutti i suoi membri una sicurezza totale e illimitata. La comunità risponde ai bisogni di ogni singolo componente. Le qualità essenziali che contraddistinguono la vita del kibbutz sono l'uguaglianza, la responsabilità, la comunità, la solidarietà, la sensibilità umana. Una comunità di membri uguali è una comunità solidale e solo in essa l'individuo può sentirsi libero e disponibile a soddisfare ogni suo più profondo desiderio e obiettivo.
Arrivederci al prossimo post!

0 commenti: