Tende solari

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici!
Anche se oggi  sembra ancora molto lontano parleremo di un argomento tipicamente estivo: i dispositivi di protezione solare.
Inseriti nell’architettura delle facciate, terrazze e balconi, consentono di ridurre l’apporto solare diretto sulle vetrate, perseguendo due importanti obiettivi. In primo luogo si riduce la quantità di energia necessaria per rinfrescare gli ambienti nel periodo più caldo; in secondo luogo si ha un risparmio economico correlato a un minor impatto ambientale.
Infatti da alcuni anni, è prevista dalla normativa italiana, che in fase di ristrutturazioni o costruzioni nuove il progettista opti per materiali tradizionali o innovativi per assicurare tale sostenibilità ambientale.
La tenda esterna è certamente tra i sistemi più semplici e diffusi, grazie alla facilità d’installazione, manutenzione, alla sua adattabilità ai diversi ambienti e alla sua efficienza, ossia il rapporto tra il costo d’installazione e il risparmio energetico ottenuto.
Soprattutto nelle case residenziali non sempre le tende esterne sono inserite come elemento tecnico-costruttivo della facciata; per cui saranno gli abitanti stessi a provvedere all’acquisto delle tende facendolo a proprio gusto, rimanendo entro i limiti imposti da eventuali regolamenti condominiali.

0 commenti: