Arieggiare un' abitazione

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti!
Cambiare l’aria di casa,  nelle varie stanze, è un importante azione che deve essere fatta spesso con una certa regolarità.  Arieggiare per far in modo che la concentrazione di sostanze nocive, i prodotti della combustione,  i cattivi odori e quant’altro lascino le nostre case,  facendo entrare invece aria piu’ pulita.
Il tempo necessario per arieggiare un’abitazione in modo naturale dipende dai fattori atmosferici (ad es. intensità del vento), come pure dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno. Determinanti a tale riguardo sono anche i punti dell’involucro edilizio permeabili all’aria (ad es. fughe) e il tipo di ventilazione effettuata (corrente d’aria, finestre o porte ad apertura inclinabile). Per questo motivo è difficile stabilire esattamente il tempo necessario per un completo ricambio d’aria all’interno di un’abitazione.

Per arieggiare in modo manuale indicativamente ci va per un normale giro d'aria : da 1 a 5 minuti, per corrente d'aria : c.a. 5-10 minuti, finestre ad apertura inclinabile : c.a. 30-60 minuti. 

Alcuni consigli:

  • arieggiare indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, quindi anche quando piove: l'aria fresca esterna è sempre più asciutta di quella interna;
  • più bassa è la temperatura esterna, minore dovrebbe essere la durata di ventilazione della casa;
  • più bassa è la temperatura dentro casa, più frequente dovrebbe essere la ventilazione.
A domani!

0 commenti: