Il vetrocemento

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici!
Oggi tratteremo del vetrocemento.
Questa è una tecnica che grazie all’ausilio di particolari mattoni in vetro, consente di ottenere pareti o porzioni di parete che lasciano passare la luce.
Gli elementi fondamentali che occorrono per la costruzione sono: i mattoni in vetro, i distanziatori a L e a T che servono per incastrare i mattoni e della malta fatta con cemento bianco.
La prima cosa da fare è costruire un’intelaiatura in legno dallo spessore di 5 centimetri, che misuri esattamente il perimetro della parete o porzione di parete che vogliamo costruire. Tale struttura deve poi essere fissata alle pareti, al pavimento e al soffitto tramite tasselli. Naturalmente se si tratta di una porzione di parete, la struttura in legno sarà fissata alla striscia di muro interessata. Prima di passare alla costruzione un’avvertenza importante: non essendo il vetrocemento portante è sconsigliato costruire pareti troppo grandi.
Nei due segmenti laterali e in quello superiore della struttura in legno si deve posizionare un particolare nastro di gomma, chiamato “giunto ad espansione“, che servirà per assorbire eventuali assestamenti della struttura. A questo punto si può stendere il primo strato di malta sulla base del telaio, per poi procedere al posizionamento del primo distanziatore a L sull’angolo e il primo distanziatore a T all’altra estremità del mattone. Poi si appoggia il primo mattone sullo strato di malta, tra i due distanziatori, premendo con forza fino a sentirlo perfettamente stabile.
Al termine della fila controllate  con una livella a bolla l’esatta orizzontalità del lavoro. Se tutto va bene stendete sulla  prima fila lo strato di malta e procedete con distanziatori e malta come nella prima fila. Ricordatevi che se la struttura che state costruendo è piuttosto grande, dovete inserire nella malta, tra una fila e l’altra un tondino o un’asta di ferro che ne garantisca la stabilità e la sicurezza.
Alla fine della costruzione, prima che la malta sia asciutta, passate su tutte le giunture con una spugna inumidita per togliere la malta in eccesso.
In taluni casi, sia per una funzione estetica che funzionale, si preferisce finire il lavoro applicando del silicone bianco su tutte le giunzioni tra i mattoni.

0 commenti: