Illuminazione - il led

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti,
oggi parliamo di tecnologia dell’illuminazione.
Mandata definitivamente in pensione la vecchia lampadina a incandescenza, la tecnologia si sta evolvendo verso soluzioni a utilizzo efficiente di energia in grado di fare la differenza a livello di minori consumi. Protagonista assoluto dei nuovi apparecchi è il led, la piccola “lampadina” che prende il nome da Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa), le cui dimensioni ridotte e la potenza di illuminazione creano effetti di luce particolarmente suggestivi. Opportunità che i designer hanno saputo cogliere, cimentandosi con soddisfazione nelle più varie e talvolta inusuali sperimentazioni.
Tante le novità, tutte di grande interesse che spaziano dai lampadari, tornati da qualche anno di gran moda, alle lampade da tavolo e da terra, alle applique, ai faretti. Architetti, designer, arredatori sono tutti d’accordo nell’affermare che per una buona illuminazione serve un corretto progetto d’illuminazione. Le luci, se ben scelte, contribuiscono a determinare l’atmosfera di una casa, aiutano a creare spazi più accoglienti. E per farlo, spesso non basta un’unica luce diffusa dai grandi lampadari o dai faretti alogeni, spesso “freddi” , collocati a soffitto, ma più punti luce, dotati di dimmer, per offrire intensità variabili anche in funzione del tipo di ambiente da rischiarare.
Quando si ristruttura casa è dunque indispensabile pensare anche ad una nuova impostazione e progettazione dell’illuminazione, considerato che con le nuove tecnologie si può risparmiare energia elettrica.
A presto!

0 commenti: