Il Parquet

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici,
Scegliere il parquet per la nostra abitazione significa voler donare ad essa calore ed eleganza, la scelta però non è semplice perchè tante sono le variabili da considerare.
Il classico parquet (prefinito) è la naturale evoluzione di quello grezzo e rappresenta al momento oltre il 90% del mercato dei pavimenti in legno. Questo perché è più resistente, più facile e meno costoso da posare ed ha una gamma infinita di finiture (sbiancati, decapati, anticati ecc.).Diversi sono i motivi di questa tendenza.Il prefinito è più resistente, perchè viene verniciato industrialmente con 6-7 mani di vernice mentre il tradizionale viene verniciato manualmente con 2 mani di vernice. La resistenza ai graffi è pertanto molto maggiore e la prima lamatura può effettuarsi anche dopo molti anni contro i pochi di un parquet tradizionale.
Ed è anche meno costosa la posa. E’ più facile da posare: il prefinto richiede da 1 a 3 giorni di lavoro ed è immediatamente utilizzabile, il parquet grezzo può richiede invece molti giorni di lavoro. Al contrario del parquet grezzo, di cui gli effetti finali di colore e lucentezza sono visibili solo dopo la posa in opera, il parquet prefinito si mostra già per le sue caratteristiche principali precedentemente la messa in posa (tranne un'ossidazione naturale del legno che tende a scurire con la luce). E' inoltre importante ricordare che le finiture e i trattamenti di un parquet prefinito (spazzolatura, piallatura, sbiancatura ecc.) possono essere riprodotti anche artigianalmente su un parquet grezzo con un costo maggiorato rispetto alla semplice posa in opera.
Arrivederci al prossimo post!!

0 commenti: