http://www.montierzentrum.com/
Buongiorno a tutti.
Oggi vogliamo parlarvi di infissi ed in modo particolare di finestre, in quanto elementi d'arredo e vogliamo ripercorrerne un po' la storia. I Romani furono i primi a dotare le finestre di tamponamento in vetro, una tecnica che poi si perse per scarsità di materiali durante l'Alto Medioevo. Nel Rinascimento sono stati introdotti molti tipi di finestra come la bifora, la trifora, la serliana, l'occhio di bue e, tipicamente italiano, l'abbaino che si apre nella copertura. Dalle influenze moresche e saracene derivano altri stili ed accessori della finestra che è protetta esternamente dall'inferriata, dalla persiana, dal portello o dal cassettone ed all'interno dalla veneziana o dallo scuro.
Nell'Ottocento, lo stile delle finestre si accosta al legno ed a rifiniture eccellenti. Il legno è ancora il "materiale" principe durante tutto il Novecento, ma lo stile diventa più ricercato. Arriviamo poi ai giorni nostri: il PVC è ormai considerato "il materiale" per eccellenza per quanto riguarda gli infissi. E' estremamente versatile, è robusto, non richiede manutenzione, garantisce un alto isolamento termico ed acustico e possiamo scegliere tra una vasta gamma di colori.
Se desiderate cambiare i vostri serramenti, non fatevi scrupolo alcuno: contattateci o venite a trovarci. Vi faremo il preventivo (gratuito) per tutte le vostre finestre e porte-finestra. Siamo qui ad attendervi!
0 commenti:
Posta un commento