L'arte di arredare - Feng Shui 2^

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici!
Ieri vi avevamo promesso che vi avremmo fatto scoprire alcuni principi del Feng Shui ed allora….proseguiamo la nostra chiacchierata.
Secondo il Feng Shui, il Ch’i, attraverso un percorso sinuoso, entra in ogni ambiente della casa, per poi uscirne, se possibile, dalla porta posta sul retro.  Importante è che il flusso scorra rapidamente, evitando punti morti, dispersioni, influenze dello Sha. A questo fine, l’uso degli specchi, possibilmente posti in modo da riflettere paesaggi armoniosi esterni, è la soluzione migliore. Le stanze non devono mai essere poste a nord: per ognuna di loro va cercato un orientamento ottimale specifico. 
La forma ideale di un ambiente è quadrata o rettangolare; se così non fosse la loro forma deve essere regolarizzata ponendo in modo adeguato un armadio, una vetrinetta o una cassettiera.
Il Feng Shui, inoltre, consiglia spesso di porre sopra le finestre, elementi di controllo dell’energia basati sui cinque elementi fondamentali. Quelli più usuali sono:
-         acqua: catino d’acqua o caraffa;
-         metallo: sculture di ferro, soprammobili bianchi;
-         legno: piante da appartamento, decorazioni verdi;
-         fuoco: candele rosse, contenitore d’incenso;
-         terra: vasi di pietra, statue gialle.
Il Feng Shui prende anche in considerazione i colori che secondo i principi della disciplina stessa, meglio si adattano alle pareti dei vari ambienti della casa, ma di questo parleremo la prossima volta.
Al prossimo post!

0 commenti: