Il design italiano a Torino


Buongiorno amici!
Oggi parliamo di design nazionale e torinese, ma anche di “Tricolore”, considerato che quest’anno si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il design italiano è certamente uno degli aspetti più importanti dell’eccellenza italiana nel mondo e la città di Torino ne ha dato dimostrazione proprio in occasione della “Notte Tricolore”, che si è tenuta il 16 Marzo, inizio ufficiale dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Grazie all’open night sono stati esposti prodotti di industrial design, progetti in fase di prototipo, fotografie, prodotti realizzati in serie limitata e pezzi unici del design torinese e nazionale. Non c’era modo migliore per sottolineare il know-how dei torinesi per quanto riguarda il design, spaziando dall’auto fino alla moda. Ma torniamo ad uno dei settori che ci riguardano più da vicino: l’arredamento.
A quest’ultimo, infatti, Torino ha dedicato la sezione museale storica “SI ACCOMODI  PREGO”.  E’ una rassegna per prendersi un  momento e pensare all’accomodarsi quotidiano, il restare seduti, l’approcciarsi  all’ozio ed alla riflessione: un invito, insomma, a dedicare un po’ di tempo a se stessi e a non correre troppo! In mostra, una carrellata di sedute storiche di grandi designer internazionali dai primi del  Novecento ad oggi. Curioso vero?
A presto!

0 commenti: