L'arte di arredare - Feng Shui 1^

http://www.montierzentrum.com/





Buongiorno a tutti!
Vi siete mai chiesti quante ore al giorno trascorriamo all’aria aperta? E quante rinchiusi tra le pareti, che siano esse di casa o del luogo di lavoro? La risposta è ovvia: la stragrande maggioranza della nostra vita si svolge all’interno delle mura….allora facciamo in modo che tali mura siano confortevoli!
Certi luoghi hanno l’infinito pregio di farci sentire a nostro agio, mentre altri non riescono ad accoglierci nel modo giusto. Le ragioni possono essere molte ed alcune di queste sono da ricondurre al Feng Shui, la nota disciplina orientale, le cui origini si perdono nel tempo. Un’antica arte che coniuga filosofia ed architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell’arredare.
Prima di addentrarci nelle tecniche della disciplina, nata oltre quattromila anni fa, pensiamo sia utile fornirvi alcune informazioni introduttive sul Feng Shui.
Il termine Feng Shui si può tradurre come vento ed acqua, due elementi inafferrabili. Per comprenderne meglio il significato dovremmo addentrarci nella filosofia cinese, in modo particolare nel taoismo, ma per non annoiarvi ci limiteremo ad un rapido excursus. Il punto di partenza è il ch’i, il respiro della natura, l’energia vitale che scorre nel mondo, la quale risponde a precise leggi. Tali principi universali sono racchiusi nel concetto di Li, l’ordine naturale, che gli esseri umani non possono afferrare pienamente, ma sanno bene come esso sia proporzionato e rispondente a principi matematici. Nel mondo naturale regna, pertanto un’armonia che va preservata e con la quale è auspicabile stabilire un rapporto, proficuo per ambo le parti. Una delle strade percorribili per beneficiare dell’energia naturale è di vivere in simbiosi con essa ed il Feng Shui si propone ciò.
Ma passiamo ora alla nostra vita quotidiana.
A tutti noi è capitato di cambiare la disposizione dei mobili del proprio appartamento, in alcuni casi guidati da un’esigenza pratica, in altri dalla percezione che qualcosa fosse fuori posto. Molte volte lo spostamento del letto o del divano ci ha dato sollievo e soddisfazione per il miglioramento ottenuto. Non vogliamo quindi discutere di questioni puramente astratte, ma stiamo invece indagando su quale sia il modo più consono di arredare la nostra casa, il luogo di lavoro, al fine di sentirci meglio, in armonia con noi stessi e con gli altri.
La prossima volta vi guideremo alla scoperta di alcuni principi del Feng Shui, confidando che possano esservi utili per arredare la vostra casa, in modo tale da sfruttare le energie favorevoli ed allontanare gli influssi negativi.
Arrivederci.

0 commenti: