La posa delle piastrelle - 5^ parte

http://www.montierzentrum.com/
 
Buongiorno amici!
Una volta effettuata la posa è necessario evitare il transito sul pavimento per almeno 2/3 giorni. In caso di necessità di transito si dovrà predisporre un tavolato appoggiato sul pavimento. Tenere presente che nel caso di posa col sistema tradizionale e in mancanza di particolari additivi nella malta, è necessario attendere anche un mese prima di sottoporre il pavimento a sollecitazioni e carichi di esercizio. Per le superfici molto estese e per favorire l’assestamento del pavimento evitando eventuali problemi di fessurazione, è opportuno utilizzare i giunti di dilatazione.
Per i piccoli ambienti è sufficiente lasciare un leggero stacco fra piastrellato e muri perimetrali sarà sufficiente il battiscopa ha colmare la fessura e a dare un senso di rifinitura .
Per  ambienti di lavoro con grandi sistemi di cablaggio (elettriche, reti informatiche…) possono essere vantaggiosi i pavimenti galleggianti  evoluti sistemi di pavimentazione in cui le piastrelle vengono posate su pannelli rimovibili staccati da terra grazie a piani d’appoggio. Nell’architettura contemporanea  stanno poi riscuotendo favori le pareti ventilate: un sistema di rivestimento in cui le piastrelle restano staccate dalla parete da rivestire, lasciando all’interno un’intercapedine d’aria con notevoli  benefici sul piano termoenergetico.
A lunedi! 

0 commenti: