Le caratteristiche del marmo

http://www.montierzentrum.com/

Il motivo delle scelte di cui abbiamo parlato nell’articolo di ieri, deriva direttamente dalle sue caratteristiche fisiche; alcune lo rendono molto adatto all’uso in certi ambienti domestici, mentre altre ne delineano gli svantaggi e ne sconsigliano altri utilizzi. Ecco alcune delle principali caratteristiche del marmo.
Il marmo dona un luce alle superfici, che appaiono così lucide e riflettenti. Il colore e le venature cambiano a seconda della tipologia e della provenienza del marmo stesso, così come ne varia il prezzo. Le gamme di colori che può offrire il marmo vanno da quello bianco (il famosissimo marmo di Carrara), a quello rosa, al verde Guatemala, a quello bianco, rosa e porpora su fondo nero dell’Africa, fino alle venature rosse del marmo algerino e tunisino.
Il marmo esteticamente dà un senso di robustezza e solidità, nonché una brillantezza davvero speciale; per chi ama  l’effetto delle pietre naturali,e lo stile antico è praticamente il materiale migliore. Dobbiamo però anche dire che è poco pratico, quindi è bene conoscere pregi e difetti dei materiali che desideriamo in casa, perché quest’ultima è l’ambiente che anche senza accorgercene, maltrattiamo di più.

0 commenti: