La carta da parati

http://www.montierzentrum.com/
 
........chi l'avrebbe mai detto che la bella vecchia carta da parati srebbe ritornata a vestire la nostra casa?....ricordo ancora la tappezzeria della sala da pranzo a casa dei miei genitori, grandi e piccole righe verticali color porpora e oro, che s'intonavano all'arredamento in stile barocco che avevamo in quegli anni. Ricordo anche che la nostra sala da pranzo la consideravo la camera più bella della nostra casa, sedevo sempre lì con le mie compagne di scuola nei tanti pomeriggi passati a studiare, anzichè nella mia cameretta come sarebbe stato più logico fare perchè consideravo quella stanza la più calda e accogliente, avevo come l'idea che mi avvolgesse nel suo calore, emanava e trasmetteva una sensazione di serenità, ma non mi spiegavo il perchè.
Lo capii solo diversi anni dopo, quando i miei decisero di sostituire la tappezzeria con della tinta da pareti, bella certo ma quel luogo aveva perso la sua personalità, non era più lo stesso con i muri dipinti, allora realizzai! L'elemento che dava carattere all'ambiente era la carta da parati, che già di per sè arreda, e questo pensiero lo portai con me fino a quando, tanti anni dopo mettendo su casa pensai di darle un ulteriore tocco di personalità rivestendo alcune colonne o una sola parete con una tappezzeria che mi ricordava molto quel periodo, insomma,la gioia di poter tornare a godere del fantastico stile degli anni '70 ed il desiderio di abbandonare la tristezza di un muro bianco per sostituirlo con la magia di una carta da parati. Per caso capitai in un colorificio della mia città che aveva tenuto alcuni rotoli di carta risalente a quegli anni, ormai destinata ad essere dimenticata, appena la vidi capii che era Lei quello che stavo cercando e con grande stupore di tutti in un tempo in cui nessuno più la usava perchè sostituita da decorazioni più moderne e pratiche iniziai a studiare come poterla abbinare alla mia casa, e così divenne motivo di decoro per la colonna dell'ingresso, per la parete dietro il letto, come sfondo di una vecchia cornice risalente all'epoca barocca ed ereditata da mia nonna sistemata poi su una parete del mio salone, così come sulla parete cui appoggiava la vasca da bagno. Ero soddisfatta della mia scelta e l'idea piacque a tutti. Sia ben chiaro, non avevo inventato uno stile, semplicemente avevo voluto ricreare quell'atmosfera che tanto mi piaceva da ragazzina quando vivevo a casa dei miei genitori, accostandola a mobili e lampede attuali e il risultato che ne venne fuori era un perfetto mix tra vintage e moderno. Pensateci anche voi per la vostra casa, iniziate a concepirla come una fondamentale aggiunta per dare al vostro nido quel tocco di personalità in più!
A presto.

0 commenti: