L'essenze del legno

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno,
dopo aver parlato nei giorni scorsi di palchetti non possiamo non parlare del materiale principale di cui sono costituiti: il legno.
Il legno ha una sua gamma di colori che cambiano a seconda della luce o dell’ambiente in cui viene utilizzato. La sua bellezza è data dal fatto che ogni elemento che compone questo materiale è unico per disegno e forma.
Esistono varie tipi di essenze, diverse per dimensioni e spessori, che una volta posate e venute a contatto con luce e aria, assumono un aspetto diverso dovuto al processo dell’ossidazione. 
Ecco alcuni esempi di essenze :
ACERO AMERICANO:  il colore va dal bruno chiaro al bianco rosato, ha una durezza media, si ossida molto poco ed ha una buona flessibilità, non è indicato per gli ambienti umidi come cucina e bagno.
CILIEGIO EUROPEO:  il colore va dal rosa-giallo al bruno-grigiastro con striature nerastre, ha una tessitura fine con una durezza media ma non è particolarmente durevole.  La flessibilità è media.
DOUSSIE’ AFRICA: dal colore bruno dorato o rossastro e tessitura grossolana, ha un elevata durezza con la  particolarità  che  si ritira   pochissimo ma subisce un’alta ossidazione. Si può posare anche in bagno e cucina.  
IROKO AFRICA: dal colore giallo bruno variegato con strisce più scure ha un’ottima resistenza, una buona stabilità è una modestissima ossidazione. Ottimo negli ambienti umidi.  
NOCE NAZIONALE EUROPEO: di colore bruno scuro e dalla flessibilità media, ha una buona durezza ed è abbastanza resistente. L’ideale per donare a questo legno eleganza e colore è farlo evaporare.
WENGE’ AFRICA : bruno scuro con striature nerastre, ha  una buona resistenza e l’ossidazione modesta. Va bene anche negli ambienti particolarmente umidi.
ROVERE EUROPEO:  il colore è giallo- bruno chiaro, ha un’ottima resistenza, si ritira poco è la flessibilità è elevata .
TEAK ASIA : dal colore bruno dorato e variegature bruno-verdastre o nerastre, possiede un’ottima resistenza, si ritira poco e l’ossidazione è sensibile .
Quale specie legnosa scegliere dipenderà tutto dal Vostro gusto personale.
A domani!   

0 commenti: