Il parquet tradizionale

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno,
Il parquet tradizionale  è sicuramente il  più prestigioso, in quanto i listoni sono in legno massello senza supporto sottostanti.
La composizione in puro legno nobile con spessori che variano da 10 a 22 mm, mantengono  inalterate le proprietà delle liste, garantiscono  bellezza e durata nel tempo.
In commercio sono disponibili una  vasta gamma di dimensioni e di specie legnose in grado di soddisfare le esigenze estetiche, funzionali ed economiche più disparate.
Il  pavimento parquet aggiunge alla casa o all'edificio in sé valore e qualità sicure. Bisogna considerare anche gli eventuali svantaggi di una scelta relativa al legno come materiale (la manutenzione, la cura nell'usarlo, la delicatezza dell'opera, il costo finale), ma appaiono tecnicamente inferiore ai vantaggi che può offrire.
La posa viene effettuata con colla.
Su una base ben asciutta e livellata se ne  passa uno strato dove poi si appoggeranno i listelli. Per incastrare al meglio i listoni si batte con un martello appoggiando un pezzo di legno sui listelli da fissare. Questa operazione è estremamente delicata perché ogni calpestio del pavimento non ancor asciutto può rovinare il perfetto livellamento del legno.
Questo tipo di posa assicura un effetto compatto del pavimento, inoltre la colla tende a riempire gli spazi vuoti a vantaggio di una maggiore silenziosità del pavimento stesso.
La posa chiodata viene effettuata per i parquet tradizionali spessi 15/22mm, ma nel tempo tendono a scricchiolare.
A presto!

0 commenti: