Moda e design

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti!
Il   connubio inscindibile tra   design  e  moda  c è sempre stato,   ma oggi è  particolarmente presente .  Sono infatti  molti  gli stilisti affermati che mettono il loro estro creativo al servizio della casa.  Nomi come Calvin Klein, Versace, Fendi  e altri ancora si sono tutti fatti affascinare dal  mondo del design.
Ma la moda vera e propria quando nasce?
Il termine moda compare per la prima volta, nel suo significato attuale, nel trattato La carrozza da nolo, ovvero del vestire alla moda, dell'abate Agostino Lampugnani, pubblicato nel 1645.
Nei secoli passati, per via del costo dei tessuti e dei coloranti usati, di origine animale, minerale  e vegetale;  l'abbigliamento alla moda era un privilegio solo per le classi più abbienti.
Prima dell'Ottocento, l'abito era considerato talmente prezioso che era indicato  tra i beni testamentari.
I  più poveri invece indossavano  abiti tagliati rozzamente e colorati con tinture poco costose come il grigio. Le calzature erano costituite per lo più da   scarpe in panno o legno. Spesso non potendo permettersi il lusso di acquistare abiti nuovi confezionati su misura,  ripiegavano sull'abbigliamento usato.
La moda quindi nasce  solo in parte dalla necessità umana, legata alla sopravvivenza,  di coprirsi con tessuti, pelli  per essere indossati.
In realtà l'abito ha sempre avuto la  precisa funzione  di  distinguere le varie classi e le mansioni sacerdotali, amministrative e militari.
Nonostante le donne fossero escluse da tali mansioni ,   non  rinunciavano a vestirsi con estrema cura e attenzione.
A domani!

 
  




0 commenti: