L'illuminazione d'interni -2°parte-

http://montierzentrum.com/

Bisogna considerare che ogni stanza dovrà avere un tipo di illuminazione completamente differente, che si dovrà adattare ai diversi utilizzi degli ambienti ed al tipo di persone che ne usufruiranno: nella camera da letto si richiederà un tipo di luce più accogliente e morbida, per la camera dei bambini una luce funzionale e sicura, nella sala da pranzo e nel soggiorno si ricercherà invece una luce più intensa per illuminare adeguatamente gli abitanti della casa, gli ospiti e le varie attività che vi vengono compiute.
Anche la zona lettura ha le sue regole di illuminazione: la luce deve essere abbastanza intensa da non affaticare la vista, ma non deve essere abbagliante, per non arrecare fastidio.
La zona della televisione dovrà prevedere un utilizzo di lampade e lampadari che consentano la visione dei programmi televisivi, senza arrecare disturbo alla vista con effetti di abbagliamento dovuti ad eccessivi contrasti di luminanze tra la televisione e le zone circostanti più buie. Proprio per questo scopo è consigliabile utilizzare apparecchi che emanino una
luce di intensità regolabile.
E' facile quindi capire che studiare l'illuminazione d'interni diventa fondamentale per poter sfruttare al meglio gli ambienti domestici, senza disturbi e senza sforzi nello svolgere le varie attività.
Una volta stabiliti il tipo di lampada da utilizzare - da terra, da parete, a soffitto o sospensione - ed il grado di intensità della sua luce, si possono fare ragionamenti sull'estetica dei singoli apparecchi di illuminazione.
In commercio esistono infatti lampade e lampadari di diversi stili,
come i
lampadari moderni, classici, rustici ed etnici.
Esistono inoltre lampade studiate appositamente per l'illuminazione della camera dei bambini: sono realizzate con materiali sicuri e garantiti e sono esteticamente molto allegre, con forme divertenti e colori vivaci.
Ogni singola stanza della casa richiede uno stile particolare,  quello che meglio si addice al resto dei mobili e dei complementi d'arredo presenti in quell'ambiente: a questo punto deve intervenire il gusto personale che ci deve condurre nella scelta dei migliori apparecchi di illuminazione per la nostra abitazione, che risultino armoniosi con l'arredamento generale.

0 commenti: