
The emblem of the city of To justify the name
Legend says that trample on the genitals of the bull, located under the arcades of Piazza San Carlo, in front of the Cafe Torino, brings good luck ... ..
Curiosity to the next.
Lo stemma della città di Torino è il Toro Rampante d’oro, con le corna d’argento, su fondo azzurro e con la corona comitale a nove perle. Questo simbolo fu adottato, però, adottato ufficialmente solo il 16 giugno 1687; prima, infatti, i colori della città non erano l’azzurro ed il giallo, bensì il bianco ed il rosso ed il simbolo della città era un toro rosso passante su campo bianco.Per giustificare il nome Torino si racconta che Cecrope, primo re di Atene, cominciò ad immolare tori a Giove, dopo che questi si era unito a Jo, che dopo la morte fu adorata con il nome di Iside. Si narra che a quell’epoca l’Italia si chiamasse Apenninia, con riferimento al toro Api e che la prima città sitata oltre le montagne volesse avere la divinità dei tori: per questo fu chiamata Torino.
La leggenda vuole che calpestare i genitali del Toro, situato sotto i portici di Piazza San Carlo, di fronte al Caffè Torino, porti fortuna…..
Alla prossima curiosità.
0 commenti:
Posta un commento