Aromaterapia

http://www.montierzentrum.com/




Gli oli essenziali sono sostanze altamente volatili, che proprio grazie a questa caratteristica raggiungono facilmente il nostro naso. Tra le terapie complementari, l'aromaterapia è una delle più conosciute e quella che sta crescendo più rapidamente in tutto il mondo, Il suo valore terapeutico è sempre più apprezzato da ricercatori e medici. Gli oli essenziali sono fluidi preziosi, dal dolce profumo, estratti da molte varietà di piante.
Alcuni studi clinici mostrano risultati positivi circa l’uso dell’aromaterapia. Pare che gli oli essenziali, con i loro profumi agiscano sul cervello attraverso il sistema olfattivo, motivo per cui molte persone traggono giovamento dal loro impiego per contrastare lo stress, l’ansia e gli squilibri della vita moderna.

Aromaterapia





Buongiorno a tutti.
Abbiamo già parlato altre volte di benessere, di comfort, di relax. Oggi vogliamo tornare su questo argomento, parlandovi di “aromaterapia”, cioè di oli essenziali e profumi che curano. L’aromaterapia è infatti una terapia basata sull’uso degli oli essenziali per mantenere il benessere, la salute ed il buon umore. Ha radici molto antiche. Pensate che già gli antichi Egizi usavano oli profumati per il bagno, per i massaggi e per le pratiche di imbalsamazione. Allo stesso modo, Ippocrate usava e consigliava ai suoi pazienti “unguenti” ottenuti dalla macerazione di piante aromatiche.

La casa con Yin e Yang

http://www.montierzentrum.com/



Come promesso nel post precedente oggi vogliamo tornare a parlarvi di Yin e Yang per capire meglio quale influenza possano avere questi concetti sulla nostra casa: una personalità Yin è rilassata, sensibile, riflessiva e creativa, ma rischia di diventare malinconica, inattiva o depressa se non è stimolata da un ambiente Yang, tipicamente energico e vitale. Al contrario persone molto attive, sempre in movimento e vigili, con un profilo assolutamente Yang, rischiano stati di stress, irritabilità e tensione. Per tale motivo avranno bisogno di essere circondate da un ambiente Yin.
In funzione di una serie di elementi che la caratterizzano, anche la nostra casa sarà dunque più vicina alle caratteristiche di Yin  o di Yang.

Il potere di Yin e Yang



Buongiorno a tutti.
La teoria Yin-Yang è molto antica ed è considerata dai filosofi cinesi la base dell'universo. Yin e Yang costituiscono infatti veri e propri emblemi della dualità fondamentale esistente in ogni parte del cosmo.
Questo concetto è anche alla base di molte branche della scienza classica cinese, della usa filosofia ed è anche una delle linee guida della medicina tradizionale cinese oltre ad essere anche un punto centrale di molte arti marziali cinesi.

L'armonia in casa con yin e yang

http://www.montierzentrum.com/




Buongiorno a tutti.
Proseguiamo, oggi il nostro discorso riguardo ai principi Yin e Yang. Ci chiedevamo perché è così importante puntare all’equilibrio. Potrebbe forse bastare saper governare al meglio la propria affinità e sviluppare un’indole tipicamente Yin o Yang. In effetti, l’eccesso in una delle due direzioni non è proprio l’ideale: è pur vero che una personalità è rilassata, sensibile, riflessiva e creativa, ma rischia di diventare malinconica, inattiva o depressa se non è stimolata da un ambiente Yang, tipicamente energico e vitale. Al contrario, persone molto attive, con un profilo Yang, rischiano stati di stress, irritabilità e tensione, motivo per cui avranno bisogno di essere circondate da un ambiente Yin.

L'armonia in casa con yin e yang

http://www.montierzentrum.com/



Buongiorno a tutti.
Oggi vogliamo dedicare la nostra pagina alla filosofia cinese. Infatti, i principi della filosofia cinese ci possono aiutare ad arredare la nostra abitazione e a viverla con armonia.
Come molti sapranno, con i nomi Yin e Yang vengono indicati i principi alla base della medicina e della filosofia cinesi, tramite cui gli antichi filosofi orientali spiegavano l’origine dell’Universo: Yang indicava la magnificenza del sole; all’opposto Yin era sinonimo di ombra. Più in dettaglio Yang raffigurava la luce, il calore, l’aridità, la durezza, l’attività. Tramite Yin venivano, invece, rappresentati l’oscurità, il freddo, l’umidità, la morbidezza, la passività.
La dottrina cinese ritiene che tutti i fenomeni dell’Universo siano dovuti alla combinazione di Yin con Yang.

Il benessere su misura

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti.
Volete  un bagno a prova di comfort? Bisogna conoscere le norme di sicurezza, le distanze minime ed il posizionamento corretto dei sanitari. Costruire o ristrutturare un bagno, quindi, comporta il rispetto di alcuni parametri che regolano le superfici minime, le altezze e le distanze tra i sanitari. Le altezze e le superfici minime, ad esempio., sono stabilite a norma di legge, dai regolamenti edilizi comunali cui bisogna fare riferimento prima di iniziare i lavori. Il bagno “cieco”, cioè senza aerazione naturale ma con presenza di aerazione forzata è ammesso in alloggi entro i m70 mq.

Sanitari o pezzi d'arte?

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno a tutti.
Oggi parliamo di sanitari per il bagno domestico.
L’acqua è l’elemento principe del bagno e , a parte docce e vasche, grande protagonista è il lavandino. A fargli da comprimari ci sono poi i sanitari, meno nobili per concetto, ma scultorei per aspetto. Ma andiamo con ordine: i lavandini.
 Basta guardarli all’interno di un bagno: perfetti, spesso eleganti, tanto da domandarsi se non siano lì più per bellezza che per utilità. Si può tuttavia darne un’interpretazione più “easy”, introducendo magari del colore.

Arredo bagno: scelta dei materiali

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno amici.
Il bagno è l’ambiente di casa per cui spesso si spende di più in fase di ristrutturazione, in quanto è il luogo del benessere. Per dotare la stanza da bagno del proprio stile personale, possiamo scegliere tra materiali diversi e, addirittura, fonderli tra loro: ceramica, vetro, legno, metallo. Possiamo optare per un bagno classico o ultramoderno e tecnologico.
Possiamo scegliere uno stile ricercato ed elegante oppure forme e linee di design. Naturalmente anche il colore ha la sua importanza. I colori neutri che vanno dal bianco ai toni del beige, ad esempio, richiedono solitamente linee geometriche anche per la rubinetteria e gli accessori. I colori più caldi, invece, si accostano bene anche a forme più sinuose e morbide.

Arredare il bagno: vasca o doccia?

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno a tutti.
Quando decidiamo di ristrutturare la nostra stanza da bagno, spesso ci domandiamo: “meglio la vasca o la doccia?” Nella maggior parte dei casi, nelle nostre case c’è ancora la vasca, ma la doccia è sempre più richiesta e deve essere funzionale, pratica, perfezionata. Nel caso in cui ci si possa concedere un secondo bagno si può magari optare per una bella vasca idromassaggio in un bagno e una doccia nell’altro.

Arredare con le luci

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno a tutti.
Oggi parliamo di luce come arredamento e non solo come illuminazione.
Un gioco armonico di luci ed ombre può esaltare e completare un’abitazione, riempire gli spazi vuoti e creare effetti a sorpresa. La luce può, infatti, essere utilizzata come strumento di progettazione da utilizzare in modi diversi per esaltare gli interni.


Che cosa si intende con il termine "desing"?



Buongiorno a tutti.
Vi siete mai chiesti che cosa significa esattamente il termine “design”?
In quest’era moderna, spesso usiamo dei termini dei quali non conosciamo né il loro significato reale, né la loro storia, senza sapere che in essi si ritrovano particolari interessanti.
Il termine “design” racchiude un grande mondo al suo interno: prima di tutto il mondo della progettazione, ma anche del disegno industriale, della computer grafica e delle arti visive in genere.
Il termine design è anche usato per definire il carattere estetico di un prodotto di produzione industriale (quante volte abbiamo detto: questo mobile ha un design minimalista), ma spesso viene anche utilizzato in maniera scorretta per definire un prodotto di alta qualità, firmato o comunque molto ricercato.

Porte interne

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Oggi vogliamo parlare di porte interne ormai considerate un elemento essenziale per iniziare l’arredamento di un nuovo ambiente.
Sinonimo di affidabilità da sempre permettono di dividere gli ambienti e di consentire un isolamento parziale. Grazie alle porte interne infatti riuscirete a isolare i rumori e a far si che ogni stanza resti calda in inverno e fresca durante l'estate. Come capirete le porte sono un elemento fondamentale dell'arredamento e per questo motivo la scelta dovrà essere fatta al meglio.
Eleganza, design, funzionalità e stile: queste le caratteristiche che ognuno di noi vuole ritrovare in quello che deve acquistare. Tra i materiali più utilizzati per la realizzazione delle porte interne figurano in particolare il legno e il vetro.

Tecnologia e architettura

http://www.montierzentrum.com/

Il nostro ambiente costruito è caratterizzato, oggi, dall’interazione della tecnologia con l’architettura. Infatti, sono davvero numerose le architetture che  affidano immagine  e significato al proprio involucro piuttosto che alla loro spazialità. In questo modo, emerge un nuovo tipo di comunicazione del pensiero architettonico: i nuovi materiali e le nuove tecnologie hanno nuovi significati. Le soluzioni proposte dai progettisti, sono solo apparentemente semplici: in realtà nascondono un grande lavoro tecnico. L’evoluzione tecnologica dei serramenti e soprattutto del vetro ci obbligano a considerare l’involucro edilizio, non più come una separazione tra interno ed esterno, bensì come un vero e proprio filtro che risponde alle esigenze di benessere, di risparmio energetico adattandosi perfettamente ai nuovi “linguaggi” architettonici.

Porte interne e colori

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno a tutti.
Oggi continuiamo a  parliamo di porte interne e di come sia  facile donare colore alle nostre case.
A volte basta poco, infatti, per introdurre il colore nella nostra abitazione. Come?
Ad esempio, scegliendo una porta anche classica nelle linee, ma in una tinta accesa. Se fino a qualche anno fa, tutto ciò era impensabile ed era difficile discostarsi dalle solite finiture in legno o in bianco e avorio, oggi non è più così.

Scelta di una porta interna

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Oggi vogliamo parlare di un prodotto che è ritenuto fondamentale nella progettazione e ristrutturazione d’interni: la porta interna.
La porta ha lo scopo principale di delimitare uno spazio, di dividere una stanza dall’altra, di creare un luogo riservato, fare da barriera per suoni ed odori…ma non è solo questo!
Oggi, il consumatore sceglie e richiede porte interne che ben si inseriscano, anzi che siano parte dell’arredamento stesso.
-         E, allora, come scegliere la porta giusta?

Pavimenti in ceramica, pvc

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti.
Oggi continuiamo a parlare di pavimenti per interni.
Nella sfera dei   pavimenti in ceramica  rientrano diversi materiali utili : il gres, la maiolica, la terracotta. Comunque, qualsiasi tipologia di ceramiche si scelga, è giusto puntualizzare che i pavimenti per interni in ceramica sono, oggi, i più utilizzati perché rappresentano la scelta più economica e più vantaggiosa per funzionalità e resistenza. Il gres, in modo particolare, è il tipo di pavimento più utilizzato.

Pavimenti Tatami e futon


Buongiorno amici.
Ancora a proposito di pavimentazione interna, di cui abbiamo già parlato, vogliamo parlarvi oggi di pavimenti interni e tradizioni giapponesi.
Il  “tatami” è un pavimento interno composto da pannelli rettangolari affiancati fatti con paglia di riso intrecciata e pressata. I margini sono ben squadrati e i due lati più lunghi sono orlati con una fettuccia larga di lino nero o cotone;  nelle case nobiliari, la fettuccia è intessuta da motivi ornamentali in bianco e nero.

Arredamento anni 70

http://www.montierzentrum.com/

Torna l’arredamento degl’anni 70 : interni spaziosi e cromature mozza fiato. Come sappiamo, per arredare si intende tutto ciò che organizza, abbellisce e rende confortevole un ambiente interno come uno esterno, rendendolo estremamente soggettivo. La sua storia si sviluppa parallelamente alla storia “vera” dell’uomo. La moda del 1970 si basa su disegni geometrici e motivi floreali, di derivazione pop art e flower power, ricchi di colore e fantasia, per una moda che richiama le invenzioni e le visioni del caleidoscopio.

Porte interne antiche

http://www.montierzentrum.com/

Oggi parliamo di un argomento che si sta rivalutando con successo: solitamente, le porte o portoni servono per chiudere,per proteggere,difendere o creare all’interno dell’abitazione un ambiente riservato.
Non meno importante poi, in caso di ristrutturazione,questo tipo di chiusure devono trasmettere un senso di gradevolezza oltre che arredare. Le porte antiche hanno anche un'altra funzione oltre rispondere a questo tipo di esigenza: creano un'atmosfera che una porta nuova molto spesso non puo' dare in un ambiente caratterizzato da elementi da decoro come: soffitti a cassettone,travi a soffitto,pavimenti in graniglia, cotto fiorentino oppure pavimenti in legno lavorati in modo totalmente artigianale e piallati a mano. Nel dettaglio,incorniciata da una parete, è un punto di riferimento per la scelta dei colori e dell’arredamento della stanza stessa. L’aumento di richieste riguardo a questo tipo di porte vecchie ed antiche non può certo più considerarsi di nicchia. Ridare lustro e bellezza riutilizzando tali “importanti” prodotti è sempre più diffusa. Scegliere una porta antica significa poter trasmettere quelle emozioni che solo il vissuto e l'antico infondono, ricordando quotidianamente un'altra epoca.

Pavimenti in marmo

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti.
Proseguiamo il nostro discorso sui pavimenti, parlando ancora di un classico: il pavimento in marmo.  Il marmo è la pietra naturale più affascinante, ma purtroppo è anche la più costosa. Rispetto agli anni ’70 quando il marmo era presente praticamente in ogni abitazione, oggi il suo utilizzo è molto ridimensionato. Infatti, quello del marmo è diventato un mercato di nicchia solo per coloro che se lo possono permettere ed amano gli ambienti eleganti e raffinati, magari dal sapore un po’ antico. Ovviamente, soprattutto per tradizione, l’utilizzo del marmo è più diffuso vicino alle zone di produzione.

Pavimenti in Resina

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti,
oggi torniamo a parlare di pavimenti in resina.
Le resine sono prodotti sintetici che consentono di rivestire altri materiali eventualmente già esistenti, conferendo ad essi le loro proprietà fisiche, ad esempio quelle di resistenza e di assoluta impermeabilità, e le loro caratteristiche estetiche.
Sono molto apprezzate nel campo dell'edilizia, civile ed industriale, dove vengono utilizzate per diversi scopi e in particolare per la realizzazione di pavimenti. Le resine per pavimenti consentono infatti di dare libero sfogo alla fantasia per creare qualunque abbinamento di colori e di decorazioni, oppure per imitare altri materiali, come la pietra, lo stucco veneziano e altre infinite situazioni decorative.

Attestato di certificazione energetica - Ace

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno  amici.
L’argomento che desideriamo affrontare con voi, oggi, è decisamente di largo interesse. Una delle prime domande che ci viene posta, quando il consumatore pensa di fare una qualsiasi ristrutturazione è:
-         posso usufruire di sgravi fiscali?
La risposta è “si, è possibile usufruire di detrazioni fiscali”, ma logicamente occorre presentare una documentazione adeguata.

La carta da parati

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici!
Oggi parliamo di carta da parati.
Sin dai tempi più antichi  si ha avuto la necessità di ornare le pareti, tant'è che in tutte le civiltà le classi più agiate decoravano le pareti della propria casa con tendaggi, affreschi ecc…Nel periodo medioevale gli arabi introdussero gli arazzi, cioè particolari tappeti da parete che ornavano tutte le più importanti corti europee. L’arazzo,  pertanto, può essere considerato come il più vicino parente della carta da parati. Verso il XII secolo in Europa si iniziò a importare la carta dalla Cina. Proprio in Europa nacque poi l'usanza di dipingere la carta per poi applicarla alle pareti. Nel corso degli anni anche la carta da parati è stata oggetto di mode che seguono le correnti artistiche e culturali del periodo.

Ambienti e colori


Buongiorno a tutti.
Anche oggi parliamo di colore.
In generale, ad ogni stanza della nostra abitazione, si possono associare dei colori ritenuti più adatti alle funzioni che si svolgono in quel dato ambiente. Ovviamente, ognuno di noi reagisce poi in modo diverso davanti ad un colore; quindi, i nostri, vogliono essere semplicemente dei suggerimenti e non delle regole universali.
-         Nell’ingresso, che è l’ambiente in cui riceviamo le persone, sarebbero indicati colori non troppo scuri, ma comunque caldi, proprio per dare la sensazione di accoglienza.

Colori e ambienti

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici.
Riprendiamo il nostro discorso sulla cromoterapia.
E’ importantissimo scegliere i colori che caratterizzeranno gli ambienti di una casa. Nelle nostre abitazioni, ogni luogo ha la sua funzione ed ogni persona vive quella funzione in modo diverso: c’è a chi piace cucinare e quindi stare in cucina e a chi no; c’è a chi piace studiare e a chi no; c’è a chi piace dormire e a chi no e via discorrendo.
I colori da associare ad ogni funzione e quindi ad ogni ambiente, sono da scegliere in base a precisi criteri che possono variare da una persona all’altra: scegliere un colore sbagliato potrebbe compromettere il nostro umore in un determinato ambiente.

I colori della casa: cromoterapia

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici!
Oggi parliamo di “cromoterapia”.
I colori sono manifestazioni importanti della luce ai nostri occhi e sono in grado di trasmettere sensazioni visive, emozioni psicologiche che possono andare ad influire anche sul benessere fisico, nonché scatenare reazioni dell’organismo precise e talvolta benefiche.
Questi sono i principi alla base della cosiddetta “cromoterapia”, una disciplina mirata a curare il corpo e la mente con le reazioni provocate dai colori che ha basi storiche ma anche scientifiche e che viene felicemente applicata anche all’architettura d’interni. Il colore, in casa, ha assunto in questi anni un ruolo importantissimo; è diventato quasi un elemento d’arredo ed influenza spesso le scelte di architetti, designer e padroni di casa, anche in merito alla funzionalità degli ambienti.
http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici!
Oggi parliamo di colori.
Se dobbiamo costruire una nuova casa o ristrutturare quella esistente, dobbiamo considerare e decidere anche il colore delle pareti che spesso viene lasciato come ultima scelta e come lavoro fai-da-te. Se non prestiamo la giusta attenzione ai colori delle pareti della nostra abitazione, tutti gli sforzi fatti per studiare al meglio l’arredamento della nostra casa, le luci e i suoi particolari potrebbero risultare vani. Per poter scegliere quale tono dare ai nostri ambienti è importante conoscere il significato dei colori.
I colori ci aiutano a raccontarci, parlano di noi, esprimono i nostri stati psicofisici, emozionali, interiori, danno tante informazioni di noi. Più armonia abbiamo nei colori, più risulteranno accoglienti. Sono i particolari che fanno la differenza, non le grandi scelte.
Da dove partire?
Innanzitutto dal creare unità ed armonia.
Ecco qualche indicazione sul significato dei colori. Il ROSSO è il primo colore dell’arcobaleno: provoca eccitazione e spinge verso l’attività. E’ il colore del cuore, dell’amore, del dinamismo, della vitalità, della passione e della sensualità, dell’autorità e della fierezza.