http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti.
La volta scorsa abbiamo iniziato a trattare l’argomento “pavimenti” parlando dei pavimenti in resina, una scelta certamente innovativa.
Oggi invece  vogliamo parlarvi di pavimenti in legno.
Il legno è da sempre uno dei materiali più usati dall’uomo. Già nel 1500, a partire dalla Francia, i parquets si diffusero in tutta l’Europa, nelle residenze, nei palazzi e nei castelli della nobiltà fino a diventare una moda nelle abitazioni di lusso.
In Italia, invece, il pavimento in legno si diffuse solo nel secolo scorso. Negli anni ’50 c’era la classica pavimentazione maschio e femmina; successivamente si svilupparono tutte le altre tipologie, oggi conosciute: dal lamellare allo stratificato in varie forme e spessori. Attualmente il parquet è molto diffuso: infatti, il calore, il comfort ed il fascino del legno sono difficilmente comparabili a qualsiasi altro tipo di pavimento. I pavimenti in legno sono utilizzabili in diversi ambienti.

Stili di vita

http://www.montierzentrum.com/

Salve amici!
E’ cosa certa ad ogni stile di vita corrisponde un certo modo di abitare: ciascuno di noi ha le sue esigenze, le sue necessità e le sue abitudini. Alcuni di noi amano passare molto tempo in casa, altri, invece, fra lavoro e viaggi non ci sono mai, altri ancora amano ricevere ospiti. Tutti, comunque, desideriamo trovare in casa, tranquillità, protezione, sicurezza.

Un oasi in bagno

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici.
Il bagno è il regno dell’acqua, il luogo domestico dedicato alla rigenerazione, al benessere ed alla cura del corpo. Ma per far sì che il proprio bagno sia una vera oasi di benessere, è necessario un progetto che tenga conto dei dettagli tecnici, dello spazio a disposizione e delle esigenze personali.

Un bagno mini

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici.
Parliamo ancora di bagno.
Spesso bastano piccoli accorgimenti per trasformare un bagno di dimensioni esigue in un’isola di relax. Il primo passo è la scelta dei sanitari per i quali è possibile sfruttare anche gli spazi generalmente inutilizzati come gli angoli, ad esempio. In mancanza di spazio o per far posto, magari, ad una bella vasca idromassaggio vale la pena orientarsi verso quei modelli pensati per svolgere egregiamente la loro funzione riducendo al minimo gli ingombri.

Il bagno

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici.
Oggi parliamo del bagno.
Quando pensiamo al bagno è sottinteso il concetto di benessere. In origine, il bagno era considerato come luogo per l’igiene e la cura del corpo. Ora siamo arrivati a vederlo come salotto del benessere per l’individuo che ne cura i particolari estetici e qualitativi, vivendo qui molto del suo tempo.

Design italiano

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti!
Oggi parliamo di design italiano. Tutti noi sappiamo come tutti i nostri gesti quotidiani, dallo spegnere la sveglia la mattina al farsi il caffè, dal guidare l’automobile, al guardare l’orologio siano caratterizzati e qualificati dal design. Esso permea il mondo eppure ha sempre occupato un posto secondario rispetto alla storia dell’architettura..
In Italia, la storia del design è fortemente intrecciata alla storia nazionale ed alle nostre industrie da cui sono nati oggetti che sono vere opere d’arte. Il design è stato ed è un’importante risorsa economica, dove gli oggetti prodotti sono anche protagonisti di storie fortemente legate alla cultura dell’uomo, alla religione, alla politica tanto da poter entrare a pieno diritto nella storia del Paese.

La reggia di Venaria Reale

http://www.montierzentrum.com/


Good morning everyone.
As promised, today we talk of  Venaria Reale Palace. It 's the largest of Savoy residences in Piedmont. It was designed by Amedeo di Castellamonte, commissioned by Duke Carlo Emanuele II. The complex (80,000 sqm) includes the park and the historic village of Venaria, built-shaped collar to commemorate the Santissima Annunziata, a symbol of the house of Savoy. Later, the village joined many houses and buildings of ordinary citizens who did Venaria become a separate municipality in the province of Turin.

 

Museo dell'automobile

http://www.montierzentrum.com/


Hello friends.
Today we dedicate our post to the Automobile Museum of Turin which from March 20, 2011  is again reopened to the public, after extensive renovations. Visitors can now take a trip in the history of the car following three exhibition sections:
- Car and900
- Car and Design
- Car and man.
The creator of this new production is François Confino, the same man who designed the Museum of Cinema in the Mole.
The car museum was founded in 1932 and also includes a library, an archive and a documentation center
.
 

Museo Egizio

http://www.montierzentrum.com/

Hello friends.
Today we are speaking about the Egyptian Museum in Turin. It’s considered, for the value of its findings, the most important in the world after Cairo. It is located in the historic Palace of the Academy of Sciences, which also houses the Savoy Gallery. It was founded in 1824 by Carlo Felice  who bought the collection of findings from the piedmontese Bernardino Drovetti , French consul in Egypt. It was later expanded by the finds from the excavations of Ernesto Schiaparelli .

La Mole Antonelliana

http://www.montierzentrum.com/



Good morning everyone.
We have already spoken on other occasions of our city, but today we want to dedicate our post to the symbol of Turin, the Mole Antonelliana. It’s situated in the center of Turin and it’s named after the architect who built it, Alessandro Antonelli. It’s  167 m high and it’s the tallest building in the city, but it has been, for a long time, even the tallest brick structure in Europe. Originally it was to be a synagogue, but as the costs were too high for the building, it was sold by the Jewish community to Turin, which dedicated the monument to King Vittorio Emanuele II.
Antonelli worked until his death at the Mole, but he didn’t see the completion of the building which was completed by his son Constantius with Creswell Caselli, a pupil of his father and with architect Annibale Rigotti who decorated the interior.

Illuminazione - il led

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti,
oggi parliamo di tecnologia dell’illuminazione.
Mandata definitivamente in pensione la vecchia lampadina a incandescenza, la tecnologia si sta evolvendo verso soluzioni a utilizzo efficiente di energia in grado di fare la differenza a livello di minori consumi. Protagonista assoluto dei nuovi apparecchi è il led, la piccola “lampadina” che prende il nome da Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa), le cui dimensioni ridotte e la potenza di illuminazione creano effetti di luce particolarmente suggestivi. Opportunità che i designer hanno saputo cogliere, cimentandosi con soddisfazione nelle più varie e talvolta inusuali sperimentazioni.

Salone del libro 2011

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti.
Oggi vogliamo parlarvi di un grande evento che si è svolto nei giorni scorsi nella nostra città: il Salone Internazionale del Libro 2011.
E’ un appuntamento culturale che si rinnova ormai da 24 anni ed è considerato la più grande manifestazione d’Italia dedicata all’editoria, alla lettura, alla cultura e fra le più grandi in Europa. Ultime novità, volumi introvabili, libri antichi si affiancano a fumetti, e-book, audiolibri e a multimedia. Non mancano, poi, presentazioni editoriali, convegni, dibattiti, spettacoli, oltre a numerosi relatori ed ospiti quali premi Nobel, scrittori, scienziati, filosofi, storici, giornalisti che trasformano la kermesse in un vero e proprio festival internazionale della cultura.

Benessere fisico - sauna

http://www.montierzentrum.com/
Buongiorno amici,
oggi parliamo di benessere fisico.
Uno dei desideri più diffusi e comuni a tutti è dedicarsi alla cura del proprio corpo, coccolandolo magari, con getti di idromassaggio, bagni di vapore e quant’altro…
Certo, la domanda che tutti si pongono è: “Ma quanto mi costa?”
In verità, molto più spesso di quanto si creda “certe proposte” non hanno costi così proibitivi. E’ quindi lecito concedersi sogni ad occhi aperti.
Si può incominciare con il sogno di tutti: la sauna!

Modernariato

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici.
Nel nostro post precedente abbiamo voluto spiegare che cosa si intende con il termine “modernariato”. Oggi ci chiediamo :”Come facciamo ad inserirlo bene negli ambienti moderni?”

Vintage e Modernariato

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti.
Oggi affrontiamo un argomento nuovo e parliamo di modernariato. Così come per la moda, anche per l’arredamento, che è comunque una forma di moda, si parla spesso di “ritorno agli anni ‘80” o di stile “new giunge”. Il vintage si è fatto strada, non solo nell’abbigliamento, ma anche nell’arredamento.. Ci sono appassionati del design del passato che si dedicano alla ricerca di tutto ciò che può essere definito “modernariato”. Con questo termine si intende la collezione o la vendita di oggetti riconducibili al gusto ed all’arte del secolo appena terminato, con una particolare attenzione per gli oggetti che sono stati prodotti tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta.
Il termine “modernariato” richiama quello di “antiquariato”, ma al tempo si contrappone ad esso. Del modernariato fanno parte i mobili, ma anche tutti quegli oggetti che erano usuali nelle case di qualche decennio fa: lampada de design anni ’60, poltrone dalle linee inconfondibili, radio d’epoca ancora funzionanti ed altro ancora.
Al prossimo post.

Design del bagno - rubinetteria

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici.
Concludiamo l’argomento “Design del bagno”, parlando di rubinetteria.
I rubinetti sono gli elementi più utilizzati nel bagno e dovrebbero essere il primo elemento da prendere in considerazione per qualsiasi nuovo progetto di arredo. Infatti, la scelta del tipo di rubinetto influenza il look.
I rubinetti sono disponibili in una serie infinita di stili. La versione più diffusa è quella cromata. Ovviamente, il rubinetto deve essere scelto in base al tipo di lavabo.

Design bagno - accessori e mobili da bagno

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici,
anche oggi continuiamo il nostro discorso sulla ristrutturazione del bagno, ma parliamo di cose un po’ meno tecniche: gli accessori ed i mobili da bagno.Oltre a fungere da complemento d’arredo, gli accessori e i mobili da bagno garantiscono maggior comfort e praticità. Portasciugamani, dispenser per il sapone e ganci per accappatoi impreziosiscono ulteriormente il bagno. La loro posizione deve essere un giusto compromesso tra le esigenze di design e la facile accessibilità. Nessun bagno è completo senza uno specchio.

Pavimenti in resina

http://www.montierzentrum.com/

pavimento resina con  inserimento di  decorazioni


Good morning everyone.
Today we speak of resin floors, a choice certainly innovative for our homes. 
The resin floors allow, in fact, to renew the environment in a simple manner, without any kind of masonry. They have no escape routes, are scratch resistant and long lasting. They are so thin that their installation can be done on the previous one, without  having to fit the doors. They require no maintenance, are waterproof and resistant to acids and fats. In addition, with achievement of artistic pavements, thanks insertion of decorative elements.
It 'just a normal cleaning with water and detergent for floors.
Any wax finish protects even better the surface layer. 
 of resin floors was, until recently, mainly used in the field of commercial and industrial buildings, public places or open to the public, such as restaurants, hotels, airports, universities, hospitals. Today, however, is strongly also entering their house, thanks to the many advantages offered. Choose a resin floor means you can renew the environment with some frequency.

Design del bagno - illuminazione, riscaldamento


Buongiorno a tutti.
Parliamo ancora di design per il bagno: l’argomento è ancora vasto.
Modificare l’atmosfera del bagno è un altro modo di personalizzare lo spazio. I sistemi di illuminazione ed audio possono aiutare a svegliarsi al mattino  e a rilassarsi al termine della giornata, mentre il riscaldamento garantisce il comfort necessario all’ambiente bagno. Una buona illuminazione deve essere sufficientemente flessibile da creare atmosfere diverse, a seconda dell’ora del giorno. E’ consigliabile prevedere almeno due fonti di luce in circuiti separati: una luce principale sopra o attorno allo specchio e una d’ambiente. Gli apparecchi d’illuminazione devono essere specifici per il bagno.

Design del bagno - rivestimenti per pareti e pavimenti



graniglia piemontese - ceramiche monocottura - grés porcellanato
Buongiorno a tutti.
Oggi dedichiamo il nostro post alle piastrelle per il bagno e valutiamo insieme le diverse tipologie.
mosaico

   







Le piastrelle per pavimenti e pareti creano lo sfondo del bagno. Donano colore e forma alle superfici e determinano il tono dello spazio. Le piastrelle in porcellana e ceramica sono le più diffuse per le pareti. Il pavimento del bagno deve essere bello e pratico al tempo stesso: è perciò importante scegliere una finitura resistente all’acqua ma che sia anche antiscivolo. Le piastrelle in ceramica sono disponibili in una gamma infinita di colori e finiture. Utilizzando due design diversi è possibile distinguere più zone del bagno. Grazie all’elevata resistenza, le piastrelle in porcellana sono disponibili in formato fino ad 1 metro. Le piastrelle in pietra naturale sono il complemento ideale per ambienti tradizionali e moderni. 

Design bagno - i sanitari

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti.
Parliamo ancora di ristrutturazione e di design del bagno.
I sanitari e le vasche sono disponibili in svariate forme, misure e stili per soddisfare i requisiti di installazione e il gusto personale. Dai più piccoli lavabi angolari sospesi alle vasche doppie di grandi dimensioni, ogni elemento consente di esprimere la propria personalità e trasforma il bagno da uno spazio puramente funzionale ad un paradiso unico. Sebbene le piastrelle ed i colori determinino il colore del bagno, sono i sanitari e gli accessori che ne definiscono lo stile. I moderni lavabi sospesi dalle forme sagomate donano un look sobrio agli spazi contemporanei, mentre quelli a colonna stile Art Déco conferiscono un tono maestoso ai bagni tradizionali. I lavabi realizzati in pietra, vetro e resina sono sempre più diffusi: allontanandosi dalla monotonalità del bianco aggiungono colore e materia all’ambiente del bagno. La scelta del lavabo determina anche lo stile del rubinetto da utilizzare. I mobili sottolavabi offrono lo spazio contenitivo necessario.