L'arte di arredare - Feng Shui 6^


Buongiorno a tutti!
Oggi concludiamo l’argomento Feng Shui, dandovi ancora alcuni consigli per creare armonia in ufficio.
Anche in questo ambito, infatti, il Feng Shui ci può aiutare. L’armonia a cui mira il Feng Shui è quella della natura e con tutto ciò che ci circonda, eliminando gli influssi negativi per favorire quelli positivi. Nel momento di arredare l’ufficio si può aumentare l’energia positiva dell’ambiente con dei piccoli accorgimenti quali, tra gli altri:
      -         aumentare l’intensità della luce,
      -         usare mobili alti e colori chiari e vivaci,
      -         ventilare frequentemente l’ambiente,
                               -         esporre soprammobili.

L'arte di arredare - Feng Shui 5^


Salve a tutti!
Oggi parliamo di disposizione degli ambienti.
Ricordate il discorso dell’energia che, secondo la dottrina del Feng Shui, entra ed esce nelle nostre abitazioni? Bene, il Feng Shui ci dà alcune indicazioni su come disporre gli ambienti per far sì che il flusso dell’energia scorra rapidamente, senza incontrare influssi negativi e facendoci così sentire maggiormente a nostro agio.
Qui di seguito, vi daremo alcune informazioni al riguardo:
CORRIDOIO. E’ meglio evitare l’ingresso rettilineo che porta subito al retro della casa; altrimenti, si può ovviare all’inconveniente ponendo uno schermo divisorio.

L'arte di arredare - Feng Shui 4^


Buongiorno amici!
Oggi, come promesso, riprendiamo il discorso dei colori e di come  come li abbina il Feng Shui ai vari ambienti della casa.
Il ROSSO che significa felicità e passione, deve essere dosato con cura esattamente come la passione. Il rosso chiaro ed il rosa creano un effetto rilassante ed armonioso, perfetto per la camera da letto; il lilla, invece, è indicato per il soggiorno perché stimola la comunicazione e la socialità. Il rosso deciso è perfetto per le finiture in ogni ambiente della casa.
Il GIALLO evoca il sole e dona sensazione di calore ed energia. La tinta calda è indicata particolarmente per la cucina, mentre la tinta chiara può andar bene anche per il soggiorno.

L'arte di arredare - Feng Shui 3^



Buongiorno a tutti!
Anche oggi  proseguiremo il nostro discorso sul Feng Shui. In effetti le cose da dire al riguardo sono ancora davvero tante, ma oggi ci soffermeremo sul significato che questa disciplina dà ai colori per meglio adeguarli ai vari ambienti della nostra casa.

L'arte di arredare - Feng Shui 2^

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici!
Ieri vi avevamo promesso che vi avremmo fatto scoprire alcuni principi del Feng Shui ed allora….proseguiamo la nostra chiacchierata.
Secondo il Feng Shui, il Ch’i, attraverso un percorso sinuoso, entra in ogni ambiente della casa, per poi uscirne, se possibile, dalla porta posta sul retro.  Importante è che il flusso scorra rapidamente, evitando punti morti, dispersioni, influenze dello Sha. A questo fine, l’uso degli specchi, possibilmente posti in modo da riflettere paesaggi armoniosi esterni, è la soluzione migliore. Le stanze non devono mai essere poste a nord: per ognuna di loro va cercato un orientamento ottimale specifico. 

L'arte di arredare - Feng Shui 1^

http://www.montierzentrum.com/





Buongiorno a tutti!
Vi siete mai chiesti quante ore al giorno trascorriamo all’aria aperta? E quante rinchiusi tra le pareti, che siano esse di casa o del luogo di lavoro? La risposta è ovvia: la stragrande maggioranza della nostra vita si svolge all’interno delle mura….allora facciamo in modo che tali mura siano confortevoli!
Certi luoghi hanno l’infinito pregio di farci sentire a nostro agio, mentre altri non riescono ad accoglierci nel modo giusto. Le ragioni possono essere molte ed alcune di queste sono da ricondurre al Feng Shui, la nota disciplina orientale, le cui origini si perdono nel tempo. Un’antica arte che coniuga filosofia ed architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell’arredare.
Prima di addentrarci nelle tecniche della disciplina, nata oltre quattromila anni fa, pensiamo sia utile fornirvi alcune informazioni introduttive sul Feng Shui.

Ristrutturare il bagno

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti, 
la volta scorsa abbiamo cercato di spiegare che cosa intendiamo noi per ristrutturazione e qual è la nostra filosofia. Ora, però, vogliamo entrare un po’ più nel dettaglio e parlare di ristrutturazione di uno degli ambienti più importanti della nostra casa: il bagno.
-         Perché ristrutturare il bagno?

Il design italiano a Torino


Buongiorno amici!
Oggi parliamo di design nazionale e torinese, ma anche di “Tricolore”, considerato che quest’anno si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il design italiano è certamente uno degli aspetti più importanti dell’eccellenza italiana nel mondo e la città di Torino ne ha dato dimostrazione proprio in occasione della “Notte Tricolore”, che si è tenuta il 16 Marzo, inizio ufficiale dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Grazie all’open night sono stati esposti prodotti di industrial design, progetti in fase di prototipo, fotografie, prodotti realizzati in serie limitata e pezzi unici del design torinese e nazionale. Non c’era modo migliore per sottolineare il know-how dei torinesi per quanto riguarda il design, spaziando dall’auto fino alla moda. Ma torniamo ad uno dei settori che ci riguardano più da vicino: l’arredamento.

Illuminazione del bagno

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici, 
la volta scorsa vi abbiamo parlato dell’illuminazione in generale. Oggi desideriamo parlare dell’illuminazione per il bagno perché è uno degli spazi della nostre case che richiede maggiore cura ed attenzione causa le diverse esigenze.
-         Come scegliere la giusta luce per il bagno?

Illuminazione della casa

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno a tutti,
oggi parliamo di illuminazione. L’illuminazione d’interni è infatti, un aspetto molto importante, quando si decide di arredare casa. Illuminare un appartamento è banale, saperlo illuminare bene richiede invece qualche riflessione in più. Bisogna considerare l’estetica, l' arredamento, ma è anche necessario tenere conto del problema dei costi di energia.
-         Come fare, allora, per risparmiare?
Dobbiamo avere le giuste informazioni e saper scegliere.

Arredare la prima casa

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno  a tutti!
L’argomento di oggi è ancora l’arredamento, anzi l’arredamento della prima casa.
-         Quali sono i nuovi trend per arredare la casa?
L’appartamento nuovo, quello della vita  a due che comincia si presta a mille idee di arredamento ma anche a mille dubbi: gli spazi da sfruttare, i colori da decidere, i mobili da comprare.
Una disciplina indiana, il Vastu Vidya, che risale a 4.500 anni fa, sostiene che se la casa è progettata ed arredata seguendo determinati principi, può sprigionare energia positiva, creare benessere psico-fisico e incidere sull’armonia della coppia.
-         Come si può giungere a questa sintonia?
Armonizzando bene gli ambienti, i colori, gli arredamenti tra di loro ma anche con le persone e l’Universo.
-         Cosa bisogna fare?
La prima regola è lasciare circolare liberamente l’energia, tenendo che parte più forte dell’appartamento è quella a nord-est (dove entrano i primi raggi di sole del giorno), mentre quella a sud-ovest è la parte più debole.
In base a questo principio si collocano gli ambienti, stanza per stanza.

La posizione ideale della cucina è l’angolo a sud-est della casa ed il rosso, in tutte le sue sfumature, può essere considerato il colore giusto. Per il salotto, la zona più indicata è quella centrale, ideale per rilassarsi ed il colore consigliato è il blu o verde oppure il giallo se ricevete spesso ospiti. La sala da pranzo è perfetta ad ovest: meglio se le pareti sono dipinte di azzurro o verde chiaro. Per quanto riguarda la camera da letto, più che la posizione della stanza, è influente quella del letto: lo sguardo di chi è sdraiato deve essere rivolto a est; in quanto al colore, tutti i toni del rosso o dell’arancio creano un’atmosfera calda e sensuale. Per il bagno, invece, la posizione può variare: le tinte consigliate sono quelle chiare e fredde come il panna, l’azzurro ed il verde.
Ed ora….come sarà la vostra futura casa?
Lasciamo perdere le antiche scienze indiane. Venite a trovarci. I nostri Interior Designers sapranno consigliarvi e personalizzare la vostra casa.

Arredamento

Buongiorno amici,
Vi abbiamo già preannunciato come la progettazione, la ristrutturazione e l’arredamento d’interni siano i punti di forza della Montier. L’argomento di oggi è quindi: l’arredamento, una delle nostre grandi passioni.
- Ma che cosa si intende per arredamento?
Con la parola “arredamento” si  indica tutto ciò che serve per ornare l’interno degli edifici. Per questa ragione, l’arredamento non si può definire un’arte, ma piuttosto come l’insieme  di tutte le arti che concorrono armonicamente ad abbellire e a rendere funzionali le abitazioni e qualsiasi altro ambiente dove si svolge vita pubblica o privata.

Prevenzione effrazioni

oggi vogliamo proseguire  il nostro discorso circa la difesa della nostra abitazione.
Abbiamo parlato di serramenti, di porte corazzate e di serrature antieffrazioni, ma qual è la prevenzione adeguata ad ogni singola abitazione?
Per trovare la soluzione giusta, bisogna partire da due valutazioni:
-         l’entità del rischio di effrazione a cui si è esposti,
-         la qualificazione del serramento che deve rispondere a questo rischio.


Origine della Finestra

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti.
Oggi vogliamo parlarvi di infissi ed in modo particolare di finestre, in quanto elementi d'arredo e vogliamo ripercorrerne un po' la storia. I Romani furono i primi a dotare le finestre di tamponamento in vetro, una tecnica che poi si perse per scarsità di materiali durante l'Alto Medioevo. Nel Rinascimento sono stati introdotti molti tipi di finestra come la bifora, la trifora, la serliana, l'occhio di bue e, tipicamente italiano, l'abbaino che si apre nella copertura. Dalle influenze moresche e saracene derivano altri stili ed accessori della finestra che è protetta esternamente dall'inferriata, dalla persiana, dal portello o dal cassettone ed all'interno dalla veneziana o dallo scuro.

Antieffrazione



Buongiorno a tutti!
Oggi vogliamo parlarvi di un tema prioritario per tutti noi: l’antieffrazione. Vogliamo porre la vostra attenzione, in modo particolare, sulla “difesa passiva” che i serramenti possono prestare al tentativo di scasso. Altro argomento, invece, costituisce la “difesa attiva” che prevede l’installazione di antifurti, casseforti, ecc.

Ogni serramento svolge funzioni diverse secondo la sua posizione, ma tutti, sia quelli esterni, sia quelli interni devono avere dei requisiti che con l’avvento delle direttive comunitarie sono entrati in vigore. La resistenza contro l’effrazione è un requisito fondamentale, sebbene non obbligatorio. Effrazione significa scasso, apertura con violenza ed è l’azione compiuta da chi vuole penetrare nell’altrui proprietà privata per effettuare un furto o un’aggressione. La via più accessibile è costituita proprio dai serramenti.


Interior Designer

 http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti,
oggi abbiamo deciso di parlarvi di una figura fondamentale, molto importante.
Questa figura si chiama Architetto d’interni o Interior Designer.
In questi ultimi anni, la concezione dell’arredamento e del design è radicalmente cambiata soprattutto a causa dei diversi stili di vita, del diverso modo di abitare la casa: per questo motivo l’Architetto d’interni è così necessario.
Ma chi è l’Interior Designer?
Comunemente si associa a questo termine una figura più simile ad uno stilista d’interni, ma in realtà il designer presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa, ad esempio si assicura che i materiali e le tecnologie siano di buona qualità, che ci sia una buona in sonorizzazione o un buon rapporto fra consumi energetici e comfort e, non da ultimo, che l’ambiente sia in armonia per dare una sensazione gradevole e riposante.