L’argomento di oggi è ancora l’arredamento, anzi l’arredamento della prima casa. - Quali sono i nuovi trend per arredare la casa?
L’appartamento nuovo, quello della vita a due che comincia si presta a mille idee di arredamento ma anche a mille dubbi: gli spazi da sfruttare, i colori da decidere, i mobili da comprare.
Una disciplina indiana, il Vastu Vidya, che risale a 4.500 anni fa, sostiene che se la casa è progettata ed arredata seguendo determinati principi, può sprigionare energia positiva, creare benessere psico-fisico e incidere sull’armonia della coppia.
- Come si può giungere a questa sintonia?
Armonizzando bene gli ambienti, i colori, gli arredamenti tra di loro ma anche con le persone e l’Universo.
La prima regola è lasciare circolare liberamente l’energia, tenendo che parte più forte dell’appartamento è quella a nord-est (dove entrano i primi raggi di sole del giorno), mentre quella a sud-ovest è la parte più debole.
In base a questo principio si collocano gli ambienti, stanza per stanza.
La posizione ideale della cucina è l’angolo a sud-est della casa ed il rosso, in tutte le sue sfumature, può essere considerato il colore giusto. Per il salotto, la zona più indicata è quella centrale, ideale per rilassarsi ed il colore consigliato è il blu o verde oppure il giallo se ricevete spesso ospiti. La sala da pranzo è perfetta ad ovest: meglio se le pareti sono dipinte di azzurro o verde chiaro. Per quanto riguarda la camera da letto, più che la posizione della stanza, è influente quella del letto: lo sguardo di chi è sdraiato deve essere rivolto a est; in quanto al colore, tutti i toni del rosso o dell’arancio creano un’atmosfera calda e sensuale. Per il bagno, invece, la posizione può variare: le tinte consigliate sono quelle chiare e fredde come il panna, l’azzurro ed il verde.
Ed ora….come sarà la vostra futura casa?
Lasciamo perdere le antiche scienze indiane. Venite a trovarci. I nostri Interior Designers sapranno consigliarvi e personalizzare la vostra casa.