Luce che arreda

http://montierzentrum.com/
Buongiorno a tutti.
Oggi più che mai la luce diventa strumento di progettazione e non più solo un aspetto secondario nella realizzazione di un’abitazione. Tutti noi vogliamo una casa il più luminosa possibile ma questo spesso entra in contrasto con il giusto processo di risparmio energetico.
Come muoversi quindi tra tutte le possibili soluzioni?
Soluzioni moderne, che stanno prendendo piede nell’arredamento di molte case sono: velette in cartongesso retro illuminate, led incassati e faretti orientabili.
Ad esempio grazie alle velette in cartongesso, i neon spesso antiestetici  e quindi poco usati, possono essere nascosti lungo i bordi del soffitto, regalando così una piacevole luce e un consumo energetico contenuto.
I led sono ideali invece per mettere in risalto caratteristiche particolari della vostra casa, mentre i faretti possono essere orientati nei punti in cui c’è più bisogno di luce.

L'illuminazione d'interni -2°parte-

http://montierzentrum.com/

Bisogna considerare che ogni stanza dovrà avere un tipo di illuminazione completamente differente, che si dovrà adattare ai diversi utilizzi degli ambienti ed al tipo di persone che ne usufruiranno: nella camera da letto si richiederà un tipo di luce più accogliente e morbida, per la camera dei bambini una luce funzionale e sicura, nella sala da pranzo e nel soggiorno si ricercherà invece una luce più intensa per illuminare adeguatamente gli abitanti della casa, gli ospiti e le varie attività che vi vengono compiute.
Anche la zona lettura ha le sue regole di illuminazione: la luce deve essere abbastanza intensa da non affaticare la vista, ma non deve essere abbagliante, per non arrecare fastidio.

L'illuminazione d'interni -1°parte-

http://montierzentrum.com/
L'illuminazione interni è un aspetto importante, da tenere nella dovuta considerazione quando si decide di arredare una casa. Le scelte riguardanti l'illuminazione interni devono infatti tenere conto di tanti aspetti legati all'estetica della casa e del suo arredamento, al tipo di stanze da illuminare, all'uso che ne viene fatto e al tipo di effetto che si vuole ottenere grazie al sapiente gioco di luci che possono creare atmosfere molto differenti tra loro. Illuminare una casa è banale, saperla illuminare bene, con lampade e lampadari adatti al contesto, richiede invece qualche riflessione più importante.