La stanza del sale

http://www.montierzentrum.com/

L’aria di mare fa molto bene si sa, ma tuttavia non sempre possiamo recarci al mare a respirare lasua salutare brezza marina, ed ecco che la tecnologia ci viene incontro realizzando una “stanza del sale” a casa nostra.
Si tratta semplicemente di una camera dove sia le pareti che il pavimento sono interamente ricoperti di pannelli di sale marino utilissimo per tutta una serie di effetti terapeutici utili all’organismo.

I percorsi Kneipp

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici,
se lo spazio da dedicare alla salute, al benessere e al relax del vostro corpo in casa non è un problema che vi riguarda, vi consiglierei di leggere quanto segue.
E’ noto a tutti i benefici che l’idroterapia apporta alla nostra salute, ed il percorso kneipp né è un esempio, perchè con la sua alternanza di vasche d’acqua calda e fredda permette di rinvigorire la circolazione degli arti inferiori, di ossigenarne i tessuti e di praticare un piacevole massaggio linfodrenante , praticando della ginnastica senza fatica semplicemente utilizzando l’acqua.

La doccia emozionale

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici,
mai provato la “doccia emozionale”? Provatela e non riuscirete più a farne a meno.....si tratta di una doccia originale, dove attraverso l’utilizzo dell’acqua, delle luci, degli aromi e dei colori traiamo una doppia sensazione di  rilassamento e benessere.

Hammam: non solo in marocco

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno amici,
oggi vorrei parlarvi del “bagno turco” o Hammam come viene definito nella tradizione marocchina. Grazie all’uso della tecnologia applicata agli antichi rimedi è oggi possibile installarlo comodamente nelle nostre case.

Armonia con l'ambiente: feng shui

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno, 
parlando di home therapy, vale la pena fare un breve accenno al Feng Shui, antica arte che coniuga felicemente filosofia e architettura nel costruire e nell'arredare.
In virtù del fatto che tantissimo tempo della nostra vita lo trascorriamo all'interno delle mura domestiche, facciamo in modo che tali mura siano confortevoli.....pensate a quante volte ci è capitato di non sentirci accogliere nel modo giusto da un ambiente....per questo le tecniche della disciplina Feng Shui possono a mio avviso contribuire nell'aiutarci ad arredare la nostra casa piuttosto che il nostro ambiente di lavoro.

L'home therapy

http://www.montierzentrum.com/

L’home therapy è una nuova disciplina orientata al benessere, ma si basa su un ‘idea semplice e antica: la salute, fisica e mentale, inizia da noi stessi dalle cose che ci circondano. Quindi anche dalla nostra casa: l’home therapy considera la casa non un’entità separata da noi, ma un organismo con la sua storia e la sua energia, che risponde al nostro  mondo interiore.
Ogni casa ha la sua anima: quando entriamo avvertiamo sensazioni a cui non sappiamo dare un nome. Una stanza puo’ farci sentire piccoli o grandi, turbati o a nostro agio, puo’ ispirare .
Ci sono case che sembrano fatte per la felicità e altre no.

La sauna in casa

http://www.montierzentrum.com/
Buongiorno amici!
Mai pensato ad avere una sauna in casa?
Problemi di  spazio? Ne serve meno di quello che pensate!
Al giorno d'oggi infatti né basta un po' più di quello di una normale cabina doccia e potrete arrivare ad  avere la vostra bella sauna direttamente nella vostra abitazione.  

Armonia e relax

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti!
Il nostro obbiettivo (che vivamente speriamo di aver raggiunto) nel creare questa essenza và ben oltre il dare vita ad un semplice profumatore di ambienti, per questo motivo ci siamo avvalsi delle antiche conoscenze della cromoterapia dottrina che aiuta con l’utilizzo dei colori a ritrovare il naturale equilibrio tra corpo e psiche, influenzando anche l’equilibrio dei chackra.

Un Angolo di Oriente a Casa Nostra

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno amici!
In un tempo dove tutto corre veloce e noi rincorriamo il tempo eccoci a sognare un angolo di relax, un luogo dove il tempo si ferma e ci facciamo trasportare e cullare solo dalle nostre emozioni……certo sarebbe bellissimo poterci andare adesso o stasera finito il lavoro…….io lo faccio….a casa mia, seguitemi e vi dimostrerò come questo sia possibile…..
I centri termali, o Spa ovvero”Salus Per Aquam”(salute per mezzo dell’acqua) falso acronimo latino ossia frase creata appositamente affinché le sue iniziali corrispondessero alle lettere della parola stessa, rendendola così una sigla unica per tutti per identificare i più comuni centri benessere, erano già molto noti ai tempi dei romani che svilupparono la passione per le terme come luogo di riposo e benessere. Dall’antica roma ad oggi  l’evoluzione dei centri termali è stata notevole, ma oggi come ieri è rimasto invariato lo scopo di essi e cioè  quello di offrire agli ospiti relax e benessere, nel contesto di un ambiente soft e di charme, insomma un luogo dove ognuno di noi può rifugiarsi quando sente il bisogno di rigenerarsi, non solo nel corpo ma anche nello spirito, da qui nasce l’idea di trasformare un piccolo spazio della nostra casa NEL NOSTRO SPAZIO, creare un luogo cioè dove staccare la spina mentre la cena cuoce nel forno, un luogo dove possiamo rifugiarci ogni volta che ne sentiamo il bisogno per uscirne rigenerati e pieni di energie.

Le preziose iridescenze

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici!
oggi parleremo delle Antiche Terre Fiorentine,in particolar modo delle Iridescenti, splendida decorazione nata con lo scopo di portare nei nostri ambienti una ventata di arte Seicentesca fatta di ombre e luci e di varie sfumature espressive volte ad affascinare l’attento osservatore
creando un’atmosfera di impareggiabile pregio e notevole ricchezza come solo il Barocco riesce a fare.
Questa prestigiosa decorazione richiama alla mente la straordinaria bellezza dei palazzi Rinascimentali, essa è proposta per la decorazione delle vostre abitazioni, dando raffinatezza agli ambienti che acquisteranno così un’atmosfera, elegante e suggestiva sia nel tepore dei suoi colori caldi ed armoniosi, sia nei delicati colori sgargianti.

Lo stucco veneziano

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici
Oggi parleremo dello stucco veneziano.
Questo rivestimento decorativo lucido per interni considerato una rifinitura di pregio già utilizzata nelle sontuose ville venete e palazzi veneziani é ancora oggi un prodotto utilizzato nella realizzazione di finiture uniche e personalizzabili da coloro che desiderano rendere il proprio ambiente confortevole ed armonioso, sia per le sue infinite varietà di colori, sia per la tecnica utilizzata per la realizzazione dello stesso, dove utilizzando più strati di stucco applicati con una spatola riusciamo a conferire ad una  superficie liscia l’effetto del rilievo.

Il bagno in muratura - 2^ parte

http://www.montierzentrum.com/


Buongiorno,
riprendiamo il discorso di ieri continuando a parlare del bagno in muratura.
Dicevamo una volta tagliati i blocchi di siporex  si inizia ad alzare i muretti. Una livella a bolla d’aria ed il filo a piombo verranno in nostro aiuto per poter ottenere due muretti di eguale misura perfettamente paralleli fra di loro.  Questi verranno poi  chiusi anteriormente con delle ante di legno.
Dopodiché si passerà al rivestimento con le maioliche, importante in questa fase l’utilizzo del distanziatore a croce utile per creare la fuga tra le piastrelle.

Il bagno in muratura

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno amici,
un bagno in muratura, ci avete mai pensato?
Sicuramente durevoli ma poco flessibili,  difficilmente possono essere modificati.
Ma da dove si parte?
Prima di tutto si  fa  un disegno del bagno per capire quale materiale utilizzare e le soluzioni da adottare.
Per i materiali necessari alla costruzione bisogna munirsi di:  malta, maioliche, distanziatori
a croce (per la fuga delle piastrelle) blocchi di siporex, adesivo;  infine lavabo, rubinetto, kit per lo scarico e cannette di carico.
Si inizia dalla costruzione della struttura in muratura.

Il mosaico di vetro

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti,
artistici, prestigiosi realizzati con diverse tipologie di vetro, tra cui il famoso di murano, i mosaici di vetro sono un tocco di classe per la casa.
L’eleganza e la trasparenza del vetro e la classe di una geometria mosaicata sono le caratteristiche che rendono i mosaici in vetro una scelta in linea con una personalità non convenzionale.

Il mosaico di marmo e vetro


http://www.montierzentrum.com/
 
Buongiorno amici!
Oggi parliamo di un particolare prodotto che sta avendo molto successo nelle ristrutturazioni: il mosaico di marmo e vetro.
E’ composto da micro tessere di marmo o vetro (anche in miscela di entrambi) di differente dimensione e colore assemblate su una rete adesiva in fibra.
La grande peculiarità di questo prodotto innovativo è l’estrema flessibilità che rende possibile l’applicazione su qualsiasi tipo di superficie, piana o curva che sia (provate ad immaginare il rivestimento di una vasca angolare in muratura) .

L'umidità da condensa

  
Buongiorno a tutti!
concludiamo con il discorso intrapreso ieri sull’umidità parlando della cosiddetta umidità di condensa. Rispetto a quella di risalita è di più difficile comprensione. Normalmente può essere influenzata dall’umidità dell’aria, dalle finiture superficiali, dal tipo di materiali che costituiscono la struttura oppure dalla temperatura e della ventilazione dei locali. 
Il fenomeno in inverno è dovuto al grosso divario  tra temperatura interna ed esterna. Ciò causa velature umide se i materiali di finitura interna sono impermeabili oppure macchiature se questi sono assorbenti.

Quando l'umidità diventa un problema

 
Buongiorno amici!
La giornata piovosa di oggi  ci porta a parlare di un problema assai diffuso, soprattutto in edifici di vecchia costruzione , ma talvolta anche in realizzazioni recenti: l’umidità.
Questa può provocare infatti antiestetiche macchie,  muffe o condensa su pareti e pavimenti.
Risolvere questo problema non è sempre facile.
Sul mercato esistono numerosi prodotti per trattare le superfici che presentano questo inconveniente, ma spesso risultano inutili o addirittura controproducenti
Per questo motivo è essenziale intervenire sulle cause individuando prima di tutto le fonti di umidità.

Il bow window

http://www.montierzentrum.com/



Buongiorno a tutti!
Il bow window  è un  particolare costruttivo che nasce quasi certamente in età gotica, quando la luce diventa un elemento fondamentale per esaltare gli interni. Diffuso soprattutto nell’Europa settentrionale  ha la particolarità di avere  gli infissi e le ante vetrate non  allineate al muro.
Queste infatti  seguono  un percorso ad arco orizzontale sporgente dalla muratura, da qui il termine inglese (bow vuol dire arco).