Le nostre ristutturazioni - 3^ parte

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti!
Proseguiamo la nostra esplorazione della ristrutturazione da noi effettuata, parlando della cucina.
Questa è stata ricavata a metà sulla lunghezza dell'alloggio.
Anche qui è stata utilizzata resina a basso spessore su rivestimenti e soffitto mentre sul pavimento resina ad alto spessore con glitter.
Il colore scelto, "blu di Prussia" è in netto contrasto con quello che abbiamo appena visto ed è sempre acrilico con effetto spatolato.


Le nostre ristrutturazioni - 2^ parte

continuiamo il discorso intrapreso ieri. 
Una particolare attenzione va rivolta alla giunzione tra i due pavimenti (bagno/corridoio) dove si passa dalla resina alto spessore alla resina basso spessore con il netto contrasto tra le due tinte.

Le nostre ristrutturazioni

http://www.montierzentrum.com/
Ben ritrovati, oggi orientiamo la discussione su uno dei nostri alloggi in ristrutturazione.
L'appartamento facente parte di  una costruzione d'epoca risalente a fine ottocento ci permette di esaltare con il suo stile architettonico tecniche di ambientazione e scelte di materiale innovativi in un contesto d'epoca.

La storia della resina

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno.
Le resine vengono utilizzate nel settore edile da circa trent'anni.
All'inizio degli anni ottanta la sperimentazione mirava alla scoperta di prodotti sostitutivi del cemento, il materiale piu' utilizzato nell'edilizia. Al fine di diminuire pesi ed ingombri dei materiali, le aziende chimiche hanno cosi iniziato la ricerca sull'applicazione della resina in differenti ambiti.

Parola d'ordine: ristrutturare

Buongiorno,
se state pensando di ristrutturare la vostra casa, Montier  si occupa anche di questo. Ristrutturare significa RINNOVARE, RINFRESCARE e STRAVOLGERE la propria casa o il proprio ufficio per renderlo più NUOVO, più ARMONIOSO, più ACCOGLIENTE, più VIVACE, più FRIZZANTE, ma soprattutto più BELLO.
Possiamo dare una nuova e diversa vitalità ai vostri spazi, attraverso il lavoro e la visione di professionisti seri e competenti che vi affiancheranno durante tutta la fase di realizzazione del progetto.
Venite e a trovarci!

L'ambiente e il colore

http://www.montierzentrum.com/

Vi siete mai chiesti quanti colori esistono in natura? Si dice 10 milioni di gradazioni, ma noi ne identifichiamo soltanto una dozzina con nomi propri.
Ma quanti di questi  sono riconoscibili come dominanti nelle nostre case? Cinque? Sei? Forse anche meno.
Eppure quando si arreda una casa possono essere preziosi  alleati. Ecco come rinnovare gli ambienti:
- per ingrandire un ambiente piccolo è consigliato utilizzare colori chiari
- i colori complementari si ravvivano a vicenda

Stilisti e arredamento

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno,
come anticipato ieri sono tanti gli stilisti che si sono avvicinati al mondo del design.
Per esempio Calvin Klein ha dato vita ad una collezione di letti minimal chic dal taglio vagamente orientale dai colori neutri e naturali, linee rigorose e materiali pregiati.

Moda e design

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti!
Il   connubio inscindibile tra   design  e  moda  c è sempre stato,   ma oggi è  particolarmente presente .  Sono infatti  molti  gli stilisti affermati che mettono il loro estro creativo al servizio della casa.  Nomi come Calvin Klein, Versace, Fendi  e altri ancora si sono tutti fatti affascinare dal  mondo del design.
Ma la moda vera e propria quando nasce?

Le tipologie di tappeti

http://www.montierzentrum.com/
Bentornati!
In commercio esistono molti tipi di tappeti. Si differenziano a  seconda della forma, della modalità di annodatura, del  tessuto e dei disegni che li caratterizzano. Vediamone alcuni :
- tappeti Kilim sono  lunghi e stretti,  in lana grezza con colori molto  vivaci e forme geometriche, sono molto adatti ad arredi contemporanei e a corridoi o camminamenti.

Il tappeto

http://www.montierzentrum.com/

Buona settimana.
Oggi riprenderemo il discorso dei tessuti per l’arredamento parlando di tappeti, uno degli accessori decorativi più importanti per una casa.
Iniziamo a parlare di tappeti antichi. Questi possono essere esposti , come dei veri propri arazzi, anche sulle pareti, addirittura incorniciati se le dimensioni non sono eccessive.

La storia della cassaforte

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti.
Sapete come è nata la cassaforte? Ve lo raccontiamo noi.
Fin dai tempi antichi si è sempre sentita la necessità di proteggere  i beni preziosi. I Faraoni dell’ antico Egitto proteggevano i loro tesori in luoghi delegati, usando finte stanze del tesoro e trabocchetti vari. Gli antichi Romani usavano forzieri in legno e metallo. Con il passare del tempo sono stati via via studiati mezzi tecnici sempre più avanzati per la protezione dei beni preziosi. Dapprima ci furono grossi contenitori in legno ricoperto da piastre metalliche fissate con chiodi; poi  all’inizio del XIX secolo, grazie allo sviluppo dell’industria, furono realizzate e prodotte le prime casseforti moderne.

La casa ecocompatibile

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno,
oggi daremo un’occhiata alla casa ecocompatibile. Relax , salute  e armonia si fondono con tradizione,  innovazione, ecologia e  design. Questo tipo di casa, che  presta particolare attenzione alla protezione dell’ambiente, utilizza  materiali  riciclabili e certificati. Le vernici sono naturali e l’arredamento  ad incastro evita l’utilizzo di viti e parti metalliche. Un  esempio tipico di arredamento di questa  abitazione è il letto Futon. Questo “materasso arrotolato” favorisce la qualità del sonno, essenziale  per affrontare lo stress psicofisico quotidiano. Il materasso  è ovviamente costituito da materiali naturali, privo di sostanze sintetiche. 

La casa domotica

http://www.montierzentrum.com/
Buongiorno!
Oggi parleremo della casa domotica, la casa del futuro!
Questo  termine è utilizzato per  descrivere la scienza che studia le applicazioni dell’elettronica e dell’informatica per automatizzare gli ambienti domestici.
In realtà alcune applicazioni domotiche sono già  da tempo presenti nelle nostre case, per esempio  il cancello elettronico da aprire con il telecomando o il timer per programmare l’impianto di riscaldamento.

L' Art fusion

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno,
quando si pensa ai mobili etnici vengono in mente soprattutto paesi come la Cina, l’Indonesia o l’India.
La cosiddetta “art fusion”, molto in voga oggi, accosta oggetti e stili differenti provenienti da ogni parte del mondo.
Sete cinesi che si fondono insieme ad oggetti indiani o statue tribali il tutto all’insegna di una libertà pluralistica.

La casa etnica

http://www.montierzentrum.com/

Ciao a tutti!
Dopo aver parlato di stile minimalista oggi parleremo dell’arredamento etnico.
Nato  dalla contaminazione di stili e culture diverse,  anni fa era diffuso soprattutto tra intenditori e appassionati di viaggi. Oggi però sta letteralmente spopolando  tra i consumatori  anche grazie ai costi abbastanza contenuti.
I confini geografici  vengono abbattuti e in giro si possono trovare mobili che arrivano da ogni parte del mondo:  asiatici, africani…  

La casa minimalista

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno a tutti!
Oggi va molto di moda la casa  minimalista.
Non tutti però amano questo tipo di stile,  nonostante i  vantaggi.
Vediamone  alcuni insieme:
- facilità nel pulire: meno oggetti e mobili  ci sono e più sarà semplice mantenere la casa pulita e in ordine .
- più bellezza: gli accessori e i mobili in questo tipo di casa sono belli e pochi, ma proprio per questo di maggiore  impatto. Chi entra in un'abitazione minimalista viene positivamente impressionato.
- minore stress: minore  l’affollamento, minore sarà’ lo stress visivo. Ogni oggetto ha un suo valore ben definito. L’effetto sarà sicuramente calmante.

Creare quadri con la resina

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno,
concludiamo  con l’argomento trattato in questi giorni  parlando della resina dipinta. Il pavimento fatto con questo materiale ha la caratteristica di avere una superficie perfetta per essere dipinta. Lo spazio viene arredato utilizzando un po’ di colore, lamina metallica e lievi sfumature fino  a creare un tessuto artistico.

L'effetto vetrificato - pavimenti in resina

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno!
Con la resina è possibile dare al pavimento un effetto tridimensionale.
Esiste infatti una tecnica  cosiddetta materica-vetrificata, con la quale  si ottengono  pavimenti  con  un taglio  "materico",  vale a dire  di profondità. Dopo aver posato   uno strato di stucco resinifero, lavorato artisticamente e successivamente dipinto e vetrificato, si ottiene  una pavimentazione quasi tridimensionale.

L'effetto spatolato - pavimenti in resina

http://www.montierzentrum.com/

Buongiorno,
i pavimenti in resina possono essere realizzati in qualsiasi colore, dando vita a rivestimenti creativi con finitura opaca, lucida o satinata.
La resina può venire utilizzata anche per pareti o scale rimanendo  comunque sempre elegante e durevole.
Le svariate tecniche tra cui lo  spatolato, il nuvolato, il madreperlato o il  metallico  vengono messe in risalto con l’ aggiunta  di oggetti tipo conchiglie, pietre macinate ecc..  

Perchè scegliere la resina?

http://www.montierzentrum.com/

Ber ritrovati,
perché scegliere un pavimento in resina?

à        la resistenza all’usura e’ elevata
à        è facile da pulire
à        è resistente ai prodotti chimici
à        è impermeabile ed  isolante
à        resiste alle collisioni ed alle cadute accidentali di oggetti
à        ha una forte adesione alla superficie di supporto
à        non genera crepe
à        ha un elevato potere antistatico